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Sales manager

Il sales manager in un'azienda si occupa della costruzione della rete vendita e dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi di vendita, fissati dal direttore vendita. È un ruolo chiave in qualsiasi impresa. Senza le vendite nessun'azienda può sopravvivere al ciclo investimento - produzione - profitto. Il ruolo del sales manager è soprattutto di coordinamento e di organizzazione. Sa motivare i propri collaboratori, capire le esigenze del cliente ed intermediare azienda e cliente finale. È errato e riduttivo pensare che il sales manager debba essere necessariamente un buon piazzista. Dalla seconda metà del novecento il sale manager è una figura altamente professionale. Deve conoscere il prodotto, motivare la rete vendita, costruire un team di vendita affiatato, soddisfare le esigenze del cliente e contemporaneamente sapersi relazionare con altre persone.

Livelli di sales manager

Esistono diversi livelli di sales manager. In primo luogo, il sales manager è generalmente il "manager delle vendite" o "responsabile vendite". Il suo grado d'importanza è strettamente legato all'area geografica di sua competenza, alla linea dei prodotti assegnati ed al numero di collaboratori da coordinare. In senso stretto può definirsi sales manager anche un direttore vendite, in particolar modo nelle piccole e medie imprese. Nelle grandi imprese è invece più frequente identificare il sales manager con un quadro o con un impiegato responsabile, posti al di sotto del direttore vendite o del direttore marketing.

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