Pubblicità banner

Pubblicità banner. Per pubblicità banner si intende la pubblicazione di spot e messaggi pubblicitari su altri siti. Il banner è uno dei principali strumenti della pubblicità online. Consente all'inserzionista pubblicitario per veicolare il suo messaggio promozionale sul web. A differenza della classica pubblicità outdoor il banner integra una funzione "call to action". Gli utenti interessati al messaggio possono cliccare sul banner per visitare il sito web dell'inserzionista o direttamente la pagina relativa al messaggio pubblicitario (landing page). Altro aspetto caratterizzante della pubblicità banner è la sua misurabilità in termini di impressions e click. Il banner è uno dei primi strumenti del web advertising. Fa la sua comparsa negli anni '90 con la nascita dei primi browser. Pur essendo passati quasi venti anni dalla sua nascita, il banner rappresenta ancora oggi una quota importante degli investimenti pubblicitari su internet. Gran parte della pubblicità online è veicolata mediante i banner.

Formati banner. I banner pubblicitari hanno dei formati standard, si va dal 728x90 (lungo in orizzontale) al 300x250 (quadrato), dal 120x600 (lungo in verticale, o skyscraper) al 120x60 (rettangolo piccolo). Esistono diversi tipi di banner e di diverse dimensioni.

Realizzare i banner. È consigliabile far sviluppare i banner pubblicitari prima di acquistare uno spazio, dando priorità ai formati banner più utilizati dalle concessionarie di pubblicità e dagli editori online. In caso di dubbi, optate per un 300x250 o per un 728x90. Una volta prodotti, i banner possono essere usati anche su più siti e in periodi diversi.

Pianificazione banner. I banner devono essere collocati in modo visibile sui siti web e portali in target, ossia quelli visitati dai vostri potenziali clienti. Ad esempio, se la vostra aziende vende biciclette elettriche potrete valutare di pubblicare i vostri banner su portali ecologisti o su blog di appassionati delle due ruote. È molto importante conoscere il profilo della propria clientela, saperla intercettare sul web (come su altri media) incide notevolmente sul risultato finale della vostra campagna pubblicitaria.

Acquisto spazi banner. L'ultimo passo da compiere è l'acquisto degli spazi banner. Una volta individuati i siti web in target in cui pubblicare i banner dovrete contattare le concessionarie pubblicitarie o gli editori online per negoziare il costo della pubblicazione. Il prezzo di acquisto dello spazio banner può essere negoziato in pay per impressions (numero di visualizzazioni del banner) oppure acquistando lo spazio banner per un determinato periodo di tempo (una settimana, un mese ecc.).

condividi su Facebook

 
 
commenti