Banner Slide-in

Il banner slide-in è un formato pubblicitario online. È simile alla pop-up. Consiste in una finestra che compare solitamente in basso a destra, dopo lo scorrimento ( scroll down ) della pagina web da parte dell'utente. Il banner può avere forma rettangolare o quadrata.

In genere, le dimensioni del riquadro sono medio-piccole. Più che sufficienti per essere notato e attirare l'attenzioen dell'utente, ma non tali da coprire i contenuti informativi della pagina. Lo slide-in occupa soltanto una minima parte dello schermo dell'utente.

messaggio banner slide-in su un sito web

E' utilizzato per veicolare un messaggio breve, in particolar modo una call to action, dove si chiede all'utente di compiere un azione. Ad esempio l'iscrizione opt-in a una mailing list o a un servizio newsletter. Generalmente, questo strumento consente di aumentare la conversione degli utenti in lead.

La visualizzazione di un messaggio slide-in può essere immediata, subito dopo lo scorrimento della pagina, oppure essere legata a un tempo minimo di lettora della stessa. Ad esempio, dopo 10 secondi dall'inizio della lettura. Nel riquadro è presente una funzione per consentire all'utente di chiudere la finestra.

Per evitare di far apparire il banner in ogni pagina durante la navigazione dell'utente, può essere associato a un file cookie che rileva l'avvenuta visualizzazione sul browser dell'utente e disattiva il messaggio.

Quali sono i vantaggi dello slide-in?

Il banner slide-in è un'alternativa meno invasiva della finestra pop-up poiché sul web non copre il contenuto di un post. Non penalizza eccessivamente la user experience e l'usabilità sulla pagina.

Quali sono gli svantaggi dello slide-in?

Il banner slide-in sui dispositivi mobile ( tablet, smartphone ) peggiora l'esperienza utente e riduce di più l'usabilità, poiché il riquadro copre una percentuale maggiore dello schermo a parità di dimensioni del font.

formato banner slide-in su dispositivo mobile

Per essere meno invasivo sui dispositivi mobile è possibile ridurre il riquadro in proporzione dello schermo. Tuttavia, così facendo, si riduce la leggibilità del messaggio e, quindi, il tasso di conversione degli utenti in lead.

https://www.okpedia.it/banner-slide-in


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Banner


FacebookTwitterLinkedinLinkedin