Banner Slide-in
Il banner slide-in è un formato pubblicitario online. È simile alla pop-up. Consiste in una finestra che compare solitamente in basso a destra, dopo lo scorrimento ( scroll down ) della pagina web da parte dell'utente. Il banner può avere forma rettangolare o quadrata.
In genere, le dimensioni del riquadro sono medio-piccole. Più che sufficienti per essere notato e attirare l'attenzioen dell'utente, ma non tali da coprire i contenuti informativi della pagina. Lo slide-in occupa soltanto una minima parte dello schermo dell'utente.
E' utilizzato per veicolare un messaggio breve, in particolar modo una call to action, dove si chiede all'utente di compiere un azione. Ad esempio l'iscrizione opt-in a una mailing list o a un servizio newsletter. Generalmente, questo strumento consente di aumentare la conversione degli utenti in lead.
La visualizzazione di un messaggio slide-in può essere immediata, subito dopo lo scorrimento della pagina, oppure essere legata a un tempo minimo di lettora della stessa. Ad esempio, dopo 10 secondi dall'inizio della lettura. Nel riquadro è presente una funzione per consentire all'utente di chiudere la finestra.
Per evitare di far apparire il banner in ogni pagina durante la navigazione dell'utente, può essere associato a un file cookie che rileva l'avvenuta visualizzazione sul browser dell'utente e disattiva il messaggio.
Quali sono i vantaggi dello slide-in?
Il banner slide-in è un'alternativa meno invasiva della finestra pop-up poiché sul web non copre il contenuto di un post. Non penalizza eccessivamente la user experience e l'usabilità sulla pagina.
Quali sono gli svantaggi dello slide-in?
Il banner slide-in sui dispositivi mobile ( tablet, smartphone ) peggiora l'esperienza utente e riduce di più l'usabilità, poiché il riquadro copre una percentuale maggiore dello schermo a parità di dimensioni del font.
Per essere meno invasivo sui dispositivi mobile è possibile ridurre il riquadro in proporzione dello schermo. Tuttavia, così facendo, si riduce la leggibilità del messaggio e, quindi, il tasso di conversione degli utenti in lead.