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Pubblicità

La pubblicità è uno strumento del marketing. È una forma di comunicazione di massa finalizzata a influenzare i comportamenti e le scelte di acquisto degli operatori economici ( individui, famiglie, imprese ).

Il processo pubblicitario

La scelta del target

La prima fase del processo pubblicitario è la definizione del target, ossia il profilo del destinatario della comunicazione con cui l'azienda vuole comunicare.

Nella comunicazione pubblicitaria commerciale il target è il potenziale cliente.

Nota. Non è escluso che l'azienda desideri comunicare anche con target diversi. Ad esempio, se l'obiettivo è il miglioramento dell'immagine o del brand, il target potrebbe anche non essere un potenziale cliente.

Il messaggio pubblicitario

La seconda fase del processo è la preparazione di un messaggio pubblicitario. Può consistere in una frase, un'immagine o un contenuto multimediale.

Il messaggio pubblicitario ha lo scopo di indurre il destinatario a un comportamento ( call to action ).

Nota. Nella comunicazione commerciale il comportamento è l'acquisto dei prodotti / servizi dell'azienda che invia il messaggio pubblicitario. In altre forme di comunicazione può consiste in altri comportamenti ( es. pubblicità sociale ).

In genere il messaggio e la creatività pubblicitaria ( es. spot radiofonico, tv, cartellonistica, stampa, ecc. ) sono realizzate dalle agenzie pubblicitarie a cui l'azienda commissiona la campagna pubblicitaria.

La programmazione pubblicitaria

L'ultima fase consiste nella selezione dei mass media dove veicolare il messaggio pubblicitario.

I principali mezzi di comunicazione di massa sono i seguenti:

  • televisione
  • radio
  • stampa ( giornali, riviste, quotidiani )
  • internet & new media
  • cinema
  • outdoor ( cartelloni stradali )
  • mailing ( posta )

La scelta dei canali di contatto dipende dal target con cui si vuole parlare.

Nota. In genere la selezione degli spazi pubblicitari viene affidata ai centri media. I quali si occupano anche di organizzare la programmazione degli annunci e consegnare i materiali delle creatività pubblicitarie.

Infine, le creatività sono pubblicate sugli spazi pubblicitari dei mass media, dietro prenotazione e acquisto, per raggiungere i destinatari in target.

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