OKPEDIA SAN GIOVANNI IN LATERANO

Piazza di San Giovanni in Laterano

Piazza di San Giovanni in Laterano è una storica piazza di Roma tra il rione Monti, il Celio e l'Esquilino, davanti alla Basilica di San Giovanni in Laterano. Piazza di San Giovanni in Laterano è situata tra piazza di Porta San Giovanni, via Merulana e via dell'Amba Aradam. Il toponimo della piazza prende il nome dall'omonima cattedrale cristiana costruita in loco nel IV secolo d.C.. Nel medioevo la piazza è conosciuta come Campus Lateranensis ed è nota per la sua vicinanza alla cattedrale di San Giovanni, la principale basilica cristiana di Roma fino al XI secolo, e all'antico battistero di San Giovanni in Laterano. Nel XVI secolo il papa Sisto V rivede il piano urbanistico del Laterano, decidendo di elevare sulla pizza l'antico obelisco egiziano di Tutmosi III.

PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO

Dall'attuale piazza di San Giovanni in Laterano è possibile accedere a uno degli ingressi della basilica di San Giovanni in Laterano e al vicino battistero ( vedi mappa ). La piazza si trova anche nelle vicinanze dell'ospedale San Giovanni.

  • Basilica di San Giovanni in Laterano. È la principale cattedrale romana fino al XI secolo. La basilica di San Giovanni in Laterano viene realizzata nel IV secolo d.C. sulle terre di Plauzio Laterano. Le terre dei Laterani sono donate al papa Milziade per volere dell'imperatore Costantino, per consentire la costruzione di una chiesa, adattando in parte le strutture dell'edificio Castra nova severiana degli equites singulares ( guardia imperiale a cavallo ) già presente nell'area.
  • Obelisco egiziano di Tutmosi III. L'obelisco egiziano di Tutmosi III in piazza San Giovanni in Laterano è il più antico e il più alto di Roma. L'obelisco ha circa 3500 anni ed è alto 32,5 metri senza il basamento, circa 47 metri con il basamento. Viene trasportato a Roma dall'imperatore Costanzo II per essere innalzato sul Circo Massimo. Dopo la caduta dell'impero romano, l'obelisco cade al suolo e si rompe in tre pezzi, restando interrato per diversi secoli. Nel XVI secolo l'obelisco viene nuovamente eretto da papa Sisto V in piazza San Giovanni in Laterano come simbolo della cristianità.
  • Scala Santa. L'edificio della Scala Santa ( Sancta Sanctorum ) viene costruito nel XVI secolo per volere di papa Sisto V. L'edificio conserva l'antica cappella di San Lorenzo, la cappella privata dei pontefici, situata in origine nel Patriarchio.
  • Battistero di San Giovanni in Fonte. È uno dei primi battisteri cristiani di Roma. Viene realizzato nel IV secolo d.C. in un ninfeo dei Laterani. L'attuale struttura del battistero risale al XVI secolo.
  • Palazzo del Laterano. Il Palazzo del Laterano è l'antica residenza dei pontefici. Viene costruito nel IV secolo d.C. sulle fondamenta del palazzo dei Laterani per realizzare il Patriarchio. L'attuale struttura del palazzo risale al XVI secolo e alle successive ristrutturazioni.
  • Fontana di San Giovanni. La fontana di San Giovanni è situata alla base dell'obelisco egiziano in piazza di San Giovanni in Laterano. È una fontana rinascimentale a tre gradini, realizzata dall'architetto Domenico Fontana nel Cinquecento.
  • Arco di Basilio. Da piazza San Giovanni in Laterano è possibile osservare i ruderi delle fornici dell'acquedotto Claudio, oggi integrato nell'espansione urbanistica dell'area. È anche conosciuto come arco di Nerone.
  • Ospedale di San Giovanni in Laterano. L'ospedale di San Giovanni in Laterano viene fondato nel XIII secolo, successivamente ampliato e ricostruito nel XVII secolo.
  • Santa Maria delle Grazie. È la cappella dell'ospedale di San Giovanni. La struttura viene realizzata nel 1784 nei pressi dell'antico cimitero dell'ospedale.
https://www.okpedia.it/piazza_di_san_giovanni_in_laterano


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Esquilino

Luoghi di interesse


FacebookTwitterLinkedinLinkedin