OKPEDIA RIONE MONTI

Piazza di Porta San Giovanni

Piazza di Porta San Giovanni è una piazza di Roma situata ai margini del rione Monti, tra piazzale Appio e piazza San Giovanni in Laterano. Piazza di Porta San Giovanni prende il nome dalla omonima porta ( Porta San Giovanni ) sulle Mure Aureliane. La piazza è conosciuta per ospitare concerti, comizi e le manifestazioni romane, tra le quali il concerto e la festa dei lavoratori del 1° maggio. Dalla piazza è possibile avere una vista dell'imponente Basilica di San Giovanni in Laterano. I principali punti di interesse culturale di piazza di Porta San Giovanni sono la Basilica di San Giovanni in Laterano, il Triclinio Leoniano, la Scala Santa, l'antica Porta Asinaria e la rinascimentale Porta di San Giovanni ( vedi mappa ). Nei pressi di Porta San Giovanni è anche visibile un monumento dedicato a San Francesco di Assisi, una statua in bronzo del 1927 realizzata da Giuseppe Tonnini, situato tra le aiuole del giardino che costeggia le Mura Aureliane.

  • Basilica di San Giovanni in Laterano. La Basilica di San Giovanni in Laterano è la più antica basilica cristiana in Occidente e una delle principali basiliche cristiane di Roma. L'antica basilica cristiana viene realizzata nel IV secolo, più volte distrutta e ricostruita in epoca medievale e rinascimentale. Il complesso della basilica comprende anche diversi edifici come il Palazzo Pontificio del Laterano, la Pontificia Università, il Battistero, il Palazzo dei Canonici e il Pontificio Seminario Romano Maggiore.
  • Porta San Giovanni. La porta viene realizzata nel 1574 sulle Mura Aureliane per volontà di Gregorio XIII, in sostituzione della vicina Porta Asinaria. Il portale è caratterizzato da un'architettura a sette fornici con paraste a bugnatura entrata ai fianchi.
  • Triclinio Leoniano. Il Triclinio Leoniano ( Triclinium Leoninum ) è una grande nicchia decorata a mosaici nei pressi della Scala Santa. Il Triclinio viene realizzato nel 1743 da Ferdinando Fuga, su richiesta del papa Gregorio XIV, per ricostruire l'antico Triclinio Leoniano del IX secolo di Papa Leone III, in origine situato nella sala da pranzo del Patriarchio.
  • Scala Santa. La Scala Santa è un edificio del XVI secolo. La Scala Santa ricorda la salita di Gesù nell'aula di Ponzio Pilato ed è una delle principali mete di pellegrinaggio dei cristiani. L'edificio della Scala Santa viene realizzato da Domenico Fontana nel 1589, al quale viene commissionato da papa Sisto V per costruire un nuovo patriarchio in sostituzione del precedente.

Su Piazza di Porta San Giovanni convergono diverse strade del traffico romano che congiungono la piazza con altri importanti luoghi e monumenti romani. Le principali vie di collegamento con Piazza di Porta San Giovanni sono viale Carlo Felice ( Basilica di Santa Croce ), via Emanuele Filiberto ( Piazza Vittorio Emanuele ), via Merulana ( Basilica di Santa Maria Maggiore ), piazza di San Giovanni in Laterano e via di San Giovanni in Laterano ( Colosseo ), via dell'Ambaradam ( Porta Metronia ) e piazzale Appio ( via Appia Nuova ).

https://www.okpedia.it/temp/piazza_di_porta_san_giovanni


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Rione Monti

Luoghi di interesse


FacebookTwitterLinkedinLinkedin