La peste

Il bacillo della peste è nato in Cina duemila anni fa. A questo risultato sono giunti gli studi di un team di ricerca dell'University College di Cork confrontando i sequenziamenti del genoma della peste del batterio Yersinia pestis. Secondo i ricercatori il batterio della peste è giunto in Europa seguendo le carovane commerciali sulla Via della Seta.

Le epidemie di peste in Europa nel XIV secolo hanno probabilmente origine dall'Asia. Secondo uno studio del ricercatore Stenseth dell'università di Oslo, la comparsa periodica dei focolai di peste in Europa segue sempre di circa 15 anni qualche brusco cambiamento climatico in Asia centrale.

Secondo quest'ultima tesi, i cambiamenti climatici nel regime monsonico causano la riduzione della popolazione dei ratti, spingendo le pulci che li infestano a trovare altri ospiti, come gli animali domestici. Le pulci infette dal batterio della peste hanno così trasmesso la malattia all'uomo.

In particolar modo, secondo questo studio, sono i cammelli, infestati dalle pulci, ad aver reintrodotto periodicamente la peste in Europa, seguendo le vie carovaniere delle rotte commerciali.

https://www.okpedia.it/temp/origine_della_peste


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Biologia


FacebookTwitterLinkedinLinkedin