Like baiting

Il like baiting è una tecnica utilizzata dagli utenti sui social network ( internet ) per incrementare gli apprezzamenti sociali ( like ). Il termine ha origine dal pulsante "mi piace" ( I like ) del social network Facebook e può essere tradotto letteralmente in "adescamento di like". Il link baiting è una tecnica webmarketing non naturale di generazione dei click ( like innaturali ) sui social networl, in quanto gli utenti sono spinti a cliccare sul pulsante "mi piace" a seguito di un'esplicita richiesta da parte dell'autore del post.

La tecnica è utilizzata anche per chiedere un commento al post e su altri social network ( es. +1 su Google Plus ). Un esempio di like baiting è la realizzazione di un sondaggio tra due ipotesi, una a favore e l'altra contro, chiedendo agli utenti di votare cliccando sul pulsante "mi piace". Dal punto di vista dei social network, il click "mi piace" rappresenta un segnale di gradimento nei confronti dell'autore del post. Il click dell'utente non è generato da una reale attenzione dell'utente nei confronti del post o della pagina sul social network, bensì dall'intenzione di votare in un sondaggio online.

Un altro esempio di like baiting è la richiesta esplicita agli utenti di cliccare e/o di commentare promettendo qualcosa in cambio. Le promesse possono essere reali o ingannevole, in entrambi i casi inducono l'utente a compiere un'azione ( click ) che altrimenti non avrebbe fatto.

https://www.okpedia.it/like_baiting


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Webmarketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin