Keyword advertising

Il keyword advertising è una forma di pubblicità online che consiste nell'acquisto di parole chiave ( keywords ) sui motori di ricerca al fine di abbinare la visualizzazione di un annuncio pubblicitario ( advertising ) sulle relative pagine dei risultati. Il keyword advertising è un canale pubblicitario appartenente al search engine marketing ( SEM ) ed è una delle principali leve webmarketing a partire dai primi anni duemila. Sulla base dei bisogni della propria clientela potenziale un'azienda sponsor stila un elenco di parole chiave che questi, per soddisfare tale bisogno, potrebbero digitare sui motori di ricerca. Tramite i servizi di keyword advertising l'azienda sponsor acquista gli spazi pubblicitari sulle pagine dei risultati di ricerca legate alla lista delle keyword. Il keyword advertising è considerata una delle tecniche di pubblicità su internet più efficaci in quanto consente di legare la visualizzazione di un annuncio pubblicitario esclusivamente al target di riferimento. Il messaggio pubblicitario viene visualizzato nel momento in cui l'utente sta ricercando informazioni sull'argomento ed è quindi più disposto a percepirlo. Pur distinti dai risultati naturali del motore di ricerca, gli annunci pubblicitari sponsorizzati sono visualizzati in apposite posizioni ad alta evidenza come, ad esempio, all'inizio della lista dei risultati naturali o al fianco di questi ultimi. A differenza di una campagna banner nel keyword advertising è generalmente di tipo testuale e non si paga per l'esposizione del messaggio (impression) ma soltanto se l'utente clicca sull'inserzione stessa. Quasi tutti i motori di ricerca offrono questo servizio a pagamento in pay per click, l'inserzionista fissa un prezzo per ogni visitatore apportato dalla campagna di keywords advertising. Uno dei principali servizi di keyword advertising è fornito dal motore di ricerca Google con il servizio Google AdWords.

https://www.okpedia.it/temp/keyword-advertising


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin