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Definizione di marketing

DEFINIZIONE DI MARKETING

Cos'è il rapporto tra azienda e mercato? In primo luogo analizziamo i due principali attori del marketing:

  • AZIENDA
    E' l'attività che acquisisce i fattori produttivi e li organizza al fine di produrre beni o servizi destinati alla vendita.
  • MERCATO
    E' composto da tutti gli individui accomunati da uno stesso bisogno particolare da soddisfare.

L'azienda privata esiste fin quando il suo prodotto è acquistato dai consumatori o da altre imprese. L'azienda che è in grado di conoscere i bisogni dei consumatori, o delle aziende clienti, acquisisce così un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Per raggiungere questo obiettivo deve necessariamente ricorrere al marketing.A tale scopo il marketer (colui che si occupa di marketing) deve conoscere il mercato e individuare i mezzi efficaci per vendere il prodotto.Ovvero, il marketing è sia analisi sia azione.

  • ANALISI
    Le attività finalizzate alla conoscenza del mercato. Questa branca di marketing è detta MARKETING STRATEGICO
  • AZIONE
    I metodi commerciali efficaci per la vendita del prodotto. Tale è detto il MARKETING OPERATIVO

Considerare con la parola "marketing" solo uno di questi due aspetti è l'errore più comunemente riscontrato. Non esiste una sola definizione di marketing universale, bensì molte definizioni, ognuna più adatta a descrivere un determinato ambito disciplinare del marketing.

Definizioni di marketing

Nel 1985 l'American Marketing Association ha definito il marketing nel seguente modo:

"Il marketing è il processo di pianificazione e di attuazione delle attività di progettazione, determinazione dei prezzi, promozione e distribuzione di beni e/o servizi, destinati allo scambio per il soddisfacimento finale degli obiettivi degli individui e delle organizzazioni"

La definizione è sufficientemente generale per accogliere i principali tratti dominanti delle attività di marketing. Ha tuttavia l'handicap di descrivere il marketing dal punto di vista del prodotto (cd "production oriented") dimenticandosi del consumatore. Un'altra definizione di marketing, invece, accentua maggiormente lo scopo finale del marketing, ossia il soddisfacimento dei consumatori:

"Il marketing è l'insieme delle attività aziendali per soddisfare i bisogni della clientela (individui e organizzazioni) fornendo loro prodotti e servizi. Soltanto tramite il soddisfacimento dei bisogni del consumatore finale un'azienda può raggiungere i propri obiettivi".

In quest'ultima definizione di marketing il ruolo del consumatore finale è fondamentale. Senza il soddisfacimento dei bisogni del consumatore finale un'azienda non può raggiungere il proprio obiettivo (profitto, fatturato, vendite ecc). E' una definizione di marketing che rispecchia il punto di vista del consumatore (cd "customer oriented").

Definizione generale di marketing

In conclusione, una vera definizione di marketing universale deve saper sintetizzare sia l'orientamento al prodotto e sia quello al consumatore. Tra questi due estremi esistono diverse definizioni di marketing. Finora però nessuna ha saputo sintetizzare in una definizione universale entrambi gli orientamenti del marketing. Per approfondimenti vedi le altre definizioni di marketing.








 

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