OKPEDIA INGEGNERIA DEL SOFTWARE

Approccio incrementale

L'approccio incrementale è un approccio informatico alla risoluzione dei problemi e allo sviluppo del software. Nell'approccio incrementale il problema viene risolto componendo la soluzione aggiungendo le soluzioni parziali fino a comporre la soluzione generale del problema. L'approccio incrementale è utilizzato nell'ingegneria del software per la produzione del software. In base a questo approccio il software viene sviluppato aggiungendo progressivamente le funzionalità. A ogni funzionalità viene dedicato un ciclo dello sviluppo iterativo. Ogni iterazione è caratterizzata dalla seguente fasi: pianificazione, analisi, progettazione, implementazione, test, validazione.

APPROCCIO INCREMENTALE

Il ciclo di sviluppo iterativo viene ripetuto numerose volte, aggiungendo ogni volta una funzionalità aggiuntiva al software. Nel corso dello sviluppo è possibile ottenere dei prototipi software per un'analisi generale del software. Questo consente di introdurre progressivamente le nuove funzionalità particolari mantenendo una visione generale del software. Ciò non sarebbe possibile se le funzionalità fossero sviluppate separatamente per poi essere assemblate in un unico istante.

Prototipi software. I prototipi software sono utili anche per creare un ambiente di test con gli utenti finali al fine di ottenere dei feedback utili e correggere in corsa il software quando è ancora in fase di sviluppo.

https://www.okpedia.it/approccio_incrementale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin