OKPEDIA WINDOWS

Windows

Windows è un sistema operativo sviluppato dalla Microsoft Corporation. È caratterizzato dall'utilizzo di una interfaccia grafica a desktop che consente, tramite l'utilizzo del mouse, la navigazione a "finestre", da cui deriva il nome stesso del software (windows = finestre), nelle risorse del sistema. Microsoft Windows nasce nel 1985 sulla scia del successo commerciale ottenuto dalla Microsoft per il sistema MS-DOS. Inizialmente può essere utilizzato sui computer con sistema operativo a 16 bit MS-DOS o PC-DOS. Successivamente si trasforma in un sistema operativo a sé stante per ambienti operativi a 16/32 bit. Nel corso del tempo Microsoft sviluppa diverse versioni del software specifiche per personal computer, workstation e server, a seconda delle esigenze dell'utenza finale. Alla fine del primo decennio del duemila Microsoft Windows è il sistema operativo più utilizzato al mondo con una quota di mercato che sfiora il 90%.

  • Windows 1.0. È la prima versione del sistema operativo rilasciata nel 1985. Consente la navigazione a finestre nelle risorse del sistema.
  • Windows 2.0. È la seconda versione di Microsoft Windows del 1987. Simile alla precedente versione, consente la sovrapposizione delle finestre ed utilizza per la prima volta le icone, i menù e i box di dialogo.
  • Windows 3.0. È la versione rilasciata nel 1990 e la prima ad ottenere un discreto successo commerciale. Oltre a migliorare le performance di funzionamento, Windows 3.0 introduce il multitasking per applicazioni Dos.
  • Windows 3.1. È la versione di Windows del 1992 che lancia Microsoft alla leadership del mercato dei sistemi operativi 3x. Windows 3.1 è l'evoluzione delle precedenti versioni in un ambiente multimediale audio/video.
  • Windows 95. È la prima versione del sistema operativo Windows che integra DOS e ed inaugura la serie delle versioni Windows 9x. Viene lanciato nel 1995. Può essere installato sia in ambienti operativi a 16 bit e sia a 32 bit.
  • Windows 98. È la versione del sistema operativo Windows lanciata nel 1998, la seconda della serie Windows 9x. Il sistema operativo viene potenziato ed aggiornato per lavorare con le novità hardware del momento (AGP, MMX, USB). È la prima versione a integrare nelle applicazioni anche il browser Internet Explorer per la navigazione in internet.
  • Windows ME. Windows ME (o Windows Millennium) viene lanciato nel 2000 per migliorare la multimedialità del sistema operativo.
  • Windows XP. Il nome completo è Windows Experience poi abbreviato in XP. Viene rilasciato nel 2001 per i personal computer. La versione specifica per i server, Windows Server, sarà lanciata soltanto due anni dopo. È una delle versioni più longeve e forse anche più apprezzate dagli utenti. Windows XP resta sul mercato come sistema operativo di punta della Microsoft per cinque anni.
  • Windows Vista. Microsoft Vista viene lanciato nel 2007 come sistema operativo client. È destinato a soddisfare le esigenze di una utenza domestica o business. Come XP anche Vista non può essere utilizzato dal lato server. Vista introduce una nuova interfaccia grafica e un potenziamento della sicurezza.
  • Windows 7. È il sistema operativo lanciato dalla Microsoft nel 2009 nella duplice versione per utenze domestiche/business di tipo client e per server (Windows Server). È considerato l'evoluzione del sistema operativo Vista.
https://www.okpedia.it/windows



Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione