Tipi di pianificazione ( agente razionale )

I tipi di pianificazione di un agente razionale sono i metodi utilizzati dall'agente per definire una sequenza di azioni che consente di raggiungere un determinato risultato. Si possono distinguere le seguenti tipologie di pianificazione:

  • Pianificazione conformata. Nella pianificazione conformata l'agente pianifica la sequenza di azioni (ex-ante) e poi la esegue, senza alcuna informazione di feed-back dall'ambiente operativo. Una volta definita la pianificazione, l'agente razionale la attua, costruendo una mappa logica del luogo in cui si trova. Gli eventi imprevisti non sono gestiti. È l'approccio più semplice ed è utilizzato per gli ambienti operativi deterministici ove non esistono imprevisti e sussiste una situazione di certezza sulla relazione di causa ed effetto delle azioni.
  • Pianificazione di contingenza. Nella pianificazione di contingenza l'agente decide il piano di azione ( ex ante ) e poi lo esegue, ottenendo dall'ambiente esterno alcune informazioni di ritorno ( feed-back ). La pianificazione di contingenza è caratterizzata da ramificazioni condizionate in base agli eventi che possono verificarsi durante la fase di esecuzione.
  • Pianificazione online. Nella pianificazione online l'agente decide il piano di azione ( ex ante ) e poi lo esegue, rilevando dall'ambiente circostante le informazioni di ritorno ( feed-back ) sull'esito di ogni azione e sulle condizioni di ambiente. Sulla base dei feed-back, l'agente può decidere di ripianificare ( modificare ) la sequenza di azioni durante la fase di esecuzione, ritornando alla fase di pianificazione dallo stato corrente in cui si trova. La pianificazione online consente di gestire gli eventi imprevisti in un ambiente operativo non deterministico e incerto.
  • Pianificazione multiagente. Nella pianificazione multiagente sono definiti i piani congiunti di azione per consentire a due o più agenti operativi di gestire le interazioni positive e negative che possono crearsi in un medesimo ambiente operativo. Le eventuali situazioni di conflitto sono gestite dalla comunicazione tra agenti, dalla presenza di un'autorità centrale di coordinamento o da regole comuni.
  • Pianificazione multibody. Nella pianificazione multibody sono definiti i piani congiunti di azione per gestire i dispositivi attuatori di un agente razionale. In questo caso gli attuatori operano in modo indipendente l'uno dall'altro. La pianificazione multibody gestisce le eventuali situazioni conflittuali in fase di esecuzione degli attuatori.
https://www.okpedia.it/tipi_di_pianificazione_agente_razionale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Pianificazione ( agente razionale )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin