OKPEDIA SPESA PUBBLICA ITALIANA

Spesa pubblica in Italia

La spesa pubblica in Italia è ripartita in spese correnti e spese di capitale. Nel 2010 la spesa pubblica italiana è pari a 505.829 milioni di euro (505 miliardi di euro). Le principali voci di spesa sono le seguenti:

  • 44% spese correnti amministrazione pubblica
  • 18% redditi da lavoro dipendente
  • 15% interessi passivi e redditi da capitale

Circa il 9% della spesa pubblica viene destinata alle spese di investimento in conto capitale sotto forma di contributi agli investimenti, acquisti terreni, acquisizione di attività finanziarie ecc. Le principali voci della spesa pubblica sono riassunte nella seguente tabella che riassume le spese correnti e in conto capitale del bilancio dello Stato. Le cifre sono al netto delle regolazioni contabili e debitorie e sono espresse in milioni di euro.

SPESA PUBBLICA <a href='/italia' _fcksavedurl='/italia' title='ITALIA'>ITALIA</a> 2011

Come si può analizzare dalla tabella la spesa pubblica è nella previsione triennale sostanzialmente stabile. Il costo dei lavoratori pubblici copre soltanto il 18% della spesa pubblica complessiva ed è destinato a scendere progressivamente. E' invece preoccupante la spesa pubblica per il rimborso degli interessi passivi destinato in previsione a salire da 79 miliardi di euro del 2010 (15% della spesa pubblica) a 93 miliardi di euro del 2013 (19% della spesa pubblica). Sulle restanti voci di spesa si concentrano i possibili risparmi della spesa pubblica, in particolar modo sul 44% delle spese correnti della pubblica amministrazione.

https://www.okpedia.it/spesa_pubblica_in_italia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Spesa pubblica


FacebookTwitterLinkedinLinkedin