OKPEDIA SOTTOPROGRAMMA

Sottoprogramma

Un sottoprogramma è un codice sorgente richiamato da un programma informatico principale per risolvere un determinato problema specifico e ricorrente. Nella programmazione l'uso del sottoprogramma consente di evitare di scrivere più volte nel programma principale lo stesso codice sorgente per risolvere il medesimo problema in più parti dello stesso. Da questa caratteristica deriva il nome sotto-programma o subroutine. Il sottoprogramma può risiedere all'interno del programma P, in una sezione specifica, oppure essere un codice sorgente a parte. È possibile distinguere il sottoprogramma in interno ed esterno.

  • Sottoprogramma interno. Il sottoprogramma interno risiede in una sezione specifica del codice sorgente del programma principale P. È richiamato dalle istruzioni dello stesso programma informatico che lo contiene. Non può, tuttavia, essere richiamato da altri programmi informatici. Ad esempio, dati due programmi informatici A e B e un sottoprogramma esterno S di ordinamento, quest'ultimo può essere richiamato soltanto da A. Il programma B, invece, non può richiamare il sottoprogramma S.
    SOTTOPROGRAMMA INTERNO
  • Sottoprogramma esterno. Il sottoprogramma esterno è sviluppato su un codice sorgente e oggetto diverso rispetto al programma che lo richiama. Il sottoprogramma esterno è un programma informatico vero e proprio. Può essere richiamato da programmi informatici differenti. Ad esempio, dati due programmi informatici A e B e un sottoprogramma esterno S di ordinamento, quest'ultimo può essere richiamato sia da A e sia da B.
    SOTTOPROGRAMMA ESTERNO

Ad esempio, un programma informatico principale ( P ) stampa i nomi degli alunni ( A ) e i nomi dei professori di una scuola ( B ). Queste due funzioni sono elaborate in due parti distinte del codice sorgente: A e B. In entrambi i casi, il programma deve ordinare i nomi in ordine alfabetico ( sort ). Le stesse istruzioni di ordinamento dei dati sono, quindi, scritte due volte nel codice sorgente.

PROGRAMMA INFORMATICO

Pur essendo funzionale ( efficace ) il programma P non può dirsi efficiente. Il medesimo risultato può essere ottenuto modificando la tecnica di sviluppo del codice sorgente. Le righe di codice di ordinamento dei dati sono spostate in un sottoprogramma S, eliminate dal programma principale P e sostituite con un comando specifico per richiamare l'esecuzione di S.

SOTTOPROGRAMMI INFORMATICI

Durante l'esecuzione il programma P richiama il sottoprogramma S in due occasioni ( A e B ) senza doverle riscrivere ogni volta. Le righe di codice del sottoprogramma sono separate da quelle del programma principale. Il sottoprogramma S riceve in input i dati ( parametri di input ) dal programma informatico, li elabora e restituisce i dati in output ( dati ordinati ). L'elaborazione è, quindi, indipendente dalla qualità dei dati in input ( alunni o professori ). La presenza del sottoprograma consente di ridurre le dimensioni del sorgente e lo spazio di memoria durante l'esecuzione. Generalmente, il sottoprogramma e il programma principale utilizzano un ambiente di lavoro diverso e variabili diverse.

https://www.okpedia.it/sottoprogramma


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin