La Scuola bancaria

La Scuola bancaria è una corrente di pensiero economico di un gruppo di economisti inglesi del XIX secolo. È anche conosciuta come British Banking School.

Il gruppo partecipa al dibattito della teoria monetaria classica e sulle questioni monetarie nel Regno Unito dopo l'abolizione del Restriction Act nel 1819 e il ripristino della convertibilità in oro della sterlina.

La Banking School si oppone all'obbligo di riserva aurea sulle banconote emesse dalla Banca centrale d'Inghilterra, introdotto nel 1844 tramite il Bank Act, e alle politiche monetarie della Scuola metallista ( Currency School ).

Le differenze tra Scuola bancaria e Scuola metallista

La Scuola bancaria si ricollega all'antibullionismo dell'inizio Ottocento ma lo mitiga con alcune posizioni bullioniste.

Esempio. A differenza degli antibullionisti, gli esponenti della Banking School accettano il regime di convertibilità della valuta in oro ( Gold Standard ) ritenendolo superiore al regime di inconvertibilità. Tuttavia, conservano la dottrina delle real bills degli antibullionisti e l'impossibilità della moneta di dare origine agli effetti inflazionistici.

Come la Scuola metallista anche la Scuola bancaria si pone come obiettivo la stabilità del sistema monetario inglese, ma suggerisce una politica differente.

Secondo i metallisti la banca centrale deve intervenire continuamente per adeguare l'emissione monetaria alle variazioni delle riserve auree.

Viceversa, secondo la Banking school ogni intervento della banca centrale è inutile perché il sistema bancario si adegua comunque alle esigenze monetarie modificando la politica dei depositi e del credito.

La definizione allargata di moneta

Gli economisti della banking school considerano la moneta come un insieme composto dal circolante, dai depositi e dalle cambiali.

Nota. La Scuola bancaria ha una visione molto più ampia e moderna della moneta, rispetto a quella suggerita dalla Scuola metallista. Secondo i metallisti la moneta è composta soltanto dalle banconote circolanti e dalle monete metalliche.

L'offerta di moneta endogena

Inoltre, secondo gli economisti della Scuola bancaria l'offerta di moneta non può essere controllata dalla banca centrale perché l'offerta di moneta è endogena.

Se i depositi e le cambiali sono convertibili in denaro, nessun governo o meccanismo automatico può intervenire per modificare la massa monetaria.

la visione del sistema monetario della scuola bancaria

Un'eventuale situazione di eccesso di offerta monetaria non può durare a lungo, perché non può superare le esigenze delle imprese.

Grazie alla convertibilità le banche possono modificare la composizione della moneta tra circolante, depositi e cambiali.

Pertanto, l'offerta di moneta complessiva è molto elastica rispetto alla quantità delle transazioni ed è fuori dal controllo della banca centrale.

Esempio. In periodi di forte accumulazione e domanda di credito, il sistema bancario immetteva nuova moneta tramite le variazioni sui depositi e sul credito, aggirando la rigidità delle regole imposte sulla capacità di emissione monetaria della banca centrale.

In conclusione, secondo la Scuola bancaria il denaro non può essere limitato ma può essere gestito in modo naturale tramite la concorrenza bancaria.

Le cause del drenaggio dell'oro

Secondo la Banking School le cause del drenaggio dell'oro sono occasionali e temporanee. Sono determinate da fattori esogeni e hanno origine prevalentemente da congiunture commerciali.

Alla Banca centrale spetta il compito di gestire una riserva aurea di sicurezza fissa, pari a 18 milioni di sterlina, per far fronte alle situazioni temporanee di drenaggio dell'oro.

Nota. Ogni intervento monetario della Banca d'Inghilterra sulla massa monetaria è inutile perché l'offerta di moneta è endogena e si adegua comunque alla domanda di mercato tramite il naturale funzionamento del sistema bancario.

I principali esponenti della Scuola bancaria

  1. Thomas Tooke
  2. John Fullarton
  3. James Wilson
  4. James William Gilbart
  5. John Stuart Mill
https://www.okpedia.it/scuola-bancaria-british-banking-school


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


La teoria monetaria classica

  1. La teoria monetaria nei classici
  2. I bullionisti
  3. Gli anti-bullionisti
  4. La Scuola metallista
  5. La Scuola bancaria

FacebookTwitterLinkedinLinkedin