Qualità

La qualità è una proprietà che caratterizza un oggetto o un soggetto, in una determinata situazione o in funzione di un determinato utilizzo. Nell'economia azienale la qualità del prodotto è l'insieme delle caratteristiche di un bene o di un servizio prodotto da un'azienda. La qualità di un bene/servizio è composta da diversi fattori e può essere riassunta nella sua capacità di soddisfare i bisogni finali del consumatore acquirente in modo diretto o indiretto. Possiamo quindi distinguere la qualità di un bene/servizio prodotto in:

  • Qualità diretta. La qualità diretta consiste nelle caratteristiche di un prodotto finale, scambiato direttamente con il consumatore finale nel ruolo di acquirente del bene/servizio in questione.
  • Qualità indiretta. La qualità indiretta consiste nelle caratteristiche di un bene o servizio, scambiato sul mercato quale bene semilavorato o come servizio di altri processi produttivi. Il contributo qualitativo del bene/servizio entra come input in un altro processo produttivo, contribuendo indirettamente alla produzione dei beni/servizi destinati al consumatore finale.

La qualità è un concetto entrato a far parte della cultura e delle strategie di impresa. Si può parlare di qualità sia in riferimento alle caratteristiche tecniche dei beni/servizi e sia per l'attenzione mostrata dai diversi comparti aziendali nelle relazioni interne ( manager, lavoratori dipendenti, collaboratori, ecc. ) e nelle relazioni esterne ( clienti, fornitori, concorenti, azionisti, ecc. ) dell'azienda. La qualità occupa un capitolo importante negli studi di organizzazione aziendale con la teoria della qualità totale o TQM ( Total Quality Management ).

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Qualità totale


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