OKPEDIA STORIA

Periodizzazione storia

La storia è la branca del sapere che ricostruisce i fatti e gli eventi del passato sulla base dell'analisi di documenti e di fonti. La stessa parola "storia" richiama il racconto o la narrazione delle vicende. Nel ricostruire la linea degli eventi della storia dell'uomo nel corso del tempo gli storici suddividono la storia in periodi di tempo detti "epoche". La periodizzazione della storia consente di raggruppare il passato per grandi schemi al fine di semplificare la comprensione degli eventi. Generalmente la storia del mondo occidentale è suddivisa nei seguenti periodi:

  • Preistoria. La preistoria è il periodo storico che precede la scoperta della scrittura ed è pertanto un periodo storico caratterizzato dall'assenza di documenti scritti. Per ricostruire gli eventi ci si avvale dell'archeologia e dello studio dei reperti.
  • Storia antica. La storia antica comprende tutti gli eventi storici dalla scoperta della scrittura alla caduta dell'impero romano d'occidente (476 d.C.).
  • Storia medievale. La storia medievale è un periodo della storia che inizia con la caduta dell'impero romano d'occidente e si conclude con la caduta dell'impero romano d'oriente / bizantino ( 1492 d.C. ).
  • Storia moderna. La storia moderna inizia con la caduta dell'impero bizantino e si conclude con i moti rivoluzionari del 1848. Questa periodizzazione non è accettata da tutti. Alcuni storici indicano la fine della storia moderna con la rivoluzione francese (1789 d.C.) o con il Congresso di Vienna ( 1815 d.C.).
  • Storia contemporanea. La storia contemporanea è il periodo di storia che inizia dai moti rivoluzionari del 1848 ed è tuttora in corso.

Le periodizzazioni non sono accettate da tutti gli storici. Inoltre, la periodizzazione storica sopra indicata è basata sugli eventi storici del mondo occidentale. La periodizzazione storica è radicalemente differente in oriente.

https://www.okpedia.it/periodizzazione_storia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia