OKPEDIA ERE GEOLOGICHE

Ere geologiche

Le ere geologiche suddividono la storia della Terra in unità cronologiche. Ogni era si articola in periodi. Ogni periodo è, a sua volta, suddiviso in epoche. Le ere geologiche sono classificate in cinque ere: archeozoico ( precambriano ), paleozoico, mesozoico, cenozoico e neozoico. Come si può notare nella seguente rappresentazione, dalla nascita della Terra ad oggi la presenza dell'uomo caratterizza soltanto un periodo marginale della storia della Terra. L'evoluzione umana dalla scimmia alle forme ominidi è concentrata nel neozoico.

ERE GEOLOGICHE

La collocazione temporale delle ere geologiche varia da autore ad autore. Qui di seguito una classificazione tradizionale delle ere geologiche.

  • Era archeozoica. L'era archeozoica si estende da 4600 a 570 milioni di anni fa. L'era archeozoica è conosciuta anche come era precambriana. E' suddivisa nei seguenti periodi: archeano, algonchiano. Nell'era archeozoica compaiono le prime forme dei vita: batteri, alghe e spugne.
  • Era paleozoica. L'era paloeozoica ( paleozoico ) si estende da circa 570 a 225 milioni di anni fa. Il paleozoico è conosciuto anche come era primaria. E' suddivisa nei seguenti periodi: cambriano, ordovinciano, siluriano, devoniano, carbonifero, permiano. Nell'era paleozoica compaiono i coralli e le felci.
  • Era mesozoica. L'era mesozoica ( mesozoico ) si estende da circa 225 a 65 milioni di anni fa. Il mesozoico è conosciuto anche come era secondaria. E' suddivisa nei seguenti periodi: triassico, giurassico, cretacico. Nell'era mesozoica compaiono i sauri, gli insetti e le conifere.
  • Era cenozoica. L'era cenozoica ( cenozoico ) si estende da 65 a 3 milioni di anni fa. Il cenozoico è conosciuto anche come era terziaria. E' suddivisa nei seguenti periodi: paleogene, neogene. Nell'era cenozoica si evolvono le specie animali e vegetali fino a giungere a quelle attuali.
  • Era neozoica. L'era neozoica ( neozoico ) si estende da 3 milioni di anni fa ad oggi. Il neozoico è conosciuto anche come era quaternaria. E' suddivisa nei seguenti periodi: pleistocene, olocene. Nell'era neozoica si evolve l'uomo dall'homo habilis all'homo sapiens.
https://www.okpedia.it/ere_geologiche


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Paleontologia