IDROELETTRICO

Mongolfiera subacquea

MONGOLFIERA SUBACQUEA ( ENERGIA RINNOVABILE )Una mongolfiera subacquea è una macchina in grado di produrre elettricità sfruttando le correnti marine ( energia dalle correnti marine ). La struttura è composta da un corpo galleggiante e da un sistema di turbine. È installata o immersa nelle profondità marine, da 20 a 100 metri, ed è agganciata al fondale marino tramite un cavo o un asse. Essendo una struttura situata in profondità, a differenza delle turbine galleggianti, non causa ostacoli alla navigazione in superficie. Il nome "mongolfiera subacquea", o mongolfiera sottomarina, deriva dalla forma del corpo galleggiante che protende verso l'alto, particolarmente somigliante a quello di una mongolfiera aerostatica. La produzione di energia idroelettrica può essere ottenuto nei seguenti modi:

  • Turbine. Lo spostamento delle masse d'acqua della corrente marina genera la rotazione delle pale della turbina e, infine, la produzione di energia elettrica tramite un generatore. Questa tecnologia utilizza principi di funzionamento simili all'idroelettrico e all'eolico.
  • Aria compressa. Nel corpo della mongolfiera subacquea sono collocati dei contenitori di forma sferica contenenti aria compressa. La corrente marina genera il moto ondulatorio continuo della mongolfiera e, quindi, lo spostamento dei palloni di aria compressa ( energia meccanica ) che può essere utilizzato per produrre elettricità ( energia elettrica ) tramite un generatore. Un impianto sperimentale con queste caratteristiche è operativo in Portogallo.

L'energia elettrica viene immediatamente trasmessa via cavo all'accumulatore e alla centrale elettrica più vicina. La mongolfiera subacquea è una tecnologia rinnovabile in quanto utilizza una fonte di energia, quella delle correnti marine, che non si esaurisce con l'utilizzo ( energia rinnovabile ). È inoltre una tecnologia verde poiché non produce inquinamento. Essendo sommerse nelle profondità marine le mongolfiere subacquee non causano alcun impatto sul paesaggio e nessun ostacolo alla navigazione. È attualmente una tecnologia rinnovabile sperimentale.

https://www.okpedia.it/mongolfiera_subacquea



Idroelettrico