ENERGIA IDROELETTRICA


Energia dalle onde

ENERGIA DALLE ONDEL'energia dalle onde è una fonte di energia rinnovabile derivante dal moto ondoso sugli oceani. Le onde sono generate dalla forza del vento che soffia sulla superficie del mare. Il moto ondoso può viaggiare per migliaia di chilometri, dal punto di origine alle coste, mantenendo quasi del tutto inalterata l'energia potenziale Questa fonte di energia è considerata una forma di energia alternativa, in quanto può essere convertita in energia utile ( energia elettrica ) tramite l'impiego apposite tecnologie idroelettriche ( energia idroelettrica ) . Le principali modalità di sfruttamento del moto ondoso sono le seguenti:

  • ENERGIA MAREOMOTRICEImpianto a moto ondoso in mare aperto. L'impianto a moto ondoso è composto da una struttura galleggiante e da motori idraulici. Il movimento delle onde genera lo spostamento dei pistoni di un motore idraulico. L'energia meccanica è trasformata in energia elettrica tramite un generatore elettrico e viene trasmessa via cavo alla centrale elettrica sulla terraferma. Le strutture galleggianti possono essere situate vicino alla costa o in alto mare. Questa tecnologia è alla base del progetto Pelamis nelle isole Ebridi in Gran Bretagna.
  • ENERGIA MAREOMOTRICE SULLA COSTAImpianto a moto ondoso sulla costa. Le strutture sulla costa sono impianti idraulici in grado di intercettare l'impatto delle onde sulla roccia. Il flusso di acqua sulla scogliera viene incanalato in un sistema di condutture in cui sono presenti le turbine. La rotazione delle turbine può essere generata sia dal flusso d'acqua stesso che dallo spostamento dell'aria sovrastante al flusso d'acqua. L'energia meccanica, così generata, viene trasformata in energia elettrica tramite i generatori elettrici. Le turbine sono reversibili per sfruttare sia il flusso di entrata ( afflusso ) che di uscita ( deflusso ) della massa d'acqua. Questa tecnologia è alla base delle colonne oscillanti di acqua OWC ( Oscillating Water Columns ).

https://www.okpedia.it/energia_dalle_onde




Idroelettrico