OKPEDIA MICROFINANZA

Microfinanza

La microfinanza è un settore del mercato finanziario dedicato a rispondere alla domanda di liquidità o di prodotti finanziari di piccolo importo. Una delle principali attività della microfinanza è il microcredito. La microfinanza risponde a una particolare domanda di mercato proveniente da soggetti generalmente esclusi dal canale ufficiale del credito ordinario, a causa del basso importo dei prestiti richiesti e delle scarse garanzie presentabili da parte dei richiedenti. Un altro settore particolarmente importante della microfinanza è quello della microassicurazione. La microfinanza può essere distinta nelle seguenti categorie:

  • Microfinanza etica. La microfinanza è considerata una leva di sviluppo economico e sociale nei paesi in via di sviluppo in quanto permette il finanziamento della micro imprenditoria agricola e produttiva. Per questa ragione la microfinanza è anche uno dei principali settori finanziari della finanza etica. Si tratta di attività finanziarie basate sul mutualismo e sulla solidarietà ( banca dei poveri ) e sullo sviluppo sostenibile.
  • Microfinanza privata. Fanno parte della microfinanza anche altre attività finanziarie diffuse nei sistemi economici avanzati, ad esempio il social lending e le piattaforme che consentono il prestito diretto di piccolo importo tra i privati. Pur avendo effetti sociali positivi, in queste attività non è presente l'obiettivo solidale e mutualistico.

In conclusione, la microfinanza dal punto di vista tecnico può comprendere anche attività non appartenenti alla finanza etica in senso stretto. Nel linguaggio corrente è comunque molto diffuso utilizzare il termine microfinanza come sinonimo di microfinanza etica.

https://www.okpedia.it/microfinanza



La finanza