OKPEDIA MICROASSICURAZIONE

Microassicurazione

Una microassicurazione è un'assicurazione destinata alle fasce più povere della popolazione. È uno degli strumenti e dei settori della microfinanza. La formula della microassicurazione può presentarsi sia in modo formale che informale. Può essere un prodotto assicurativo pensato a soddisfare specifici rischi oppure un modello per redistribuire il rischio in una comunità ristretta.

  • Microassicurazione formale. La microassicurazione formale è un prodotto assicurativo pensato per coprire determinati rischi dei ceti meno abbienti. Il premio assicurativo delle microassicurazioni è generalmente di piccolo importo a fronte di una copertura di valore limitata.
  • Microassicurazione informale. La microassicurazione informale, viceversa, è una organizzazione di persone che si riuniscono in forma associativa per la copertura di rischi comuni ( incidenti, malattia, morte, furto, calamità naturali, ecc. ), in particolar modo dei rischi che possono colpire tutti gli associati nella medesima probabilità ( assicurazione collettiva ). Quando le persone sono esposte a un medesimo rischio con probabilità diverse è, invece, più complesso, in quanto è necessario formulare un contributo diverso per ciascun associato sulla base del rischio personale. Le microassicurazioni informali caratterizzano le comunità agricole del passato e, ancora oggi, gran parte delle comunità rurali dei paesi in via di sviluppo. Le microassicurazioni compensano anche l'assenza dell'offerta assicurativa nei paesi poveri ad elevato tasso di mortalità. L'assenza di dati storici e di statistiche espone queste organizzazioni mutualistiche a un elevato rischio di fallimento.

https://www.okpedia.it/microassicurazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Assicurazione