Linguaggio C
Il linguaggio C è un linguaggio di programmazione informatico per usi generici e per la realizzazione di applicazioni, di software e di sistemi operativi.
La storia del linguaggio C. Il linguaggio C nasce negli anni '70 per sviluppare il kernal del sistema operativo Unix. Grazie alle sue potenzialità si diffonde rapidamente in tutto il mondo. È ancora oggi uno dei linguaggi di programmazione più usati.
Le caratteristiche del linguaggio C
Le principali caratteristiche del linguaggio C sono le seguenti:
- È un linguaggio procedurale perché è composto da sequenze di istruzioni.
- È un linguaggio basato su librerie di funzioni. Ogni programma può richiamare librerie di funzioni sviluppate per altri programmi, senza doverle sviluppare di nuovo.
- È un linguaggio compilato. Un programma in C è sviluppato in un codice sorgente ( modulo ). Per essere eseguito dal computer, il sorgente deve essere prima compilato.
Cos'è la compilazione? La compilazione trasforma il testo del codice sorgente in un file eseguibile ( oggetto ) ossia in istruzioni in linguaggio macchina ( codice binario ) direttamente eseguibili dal processore del computer.
Come scrivere un programma in C
Il sorgente di un programma in C è suddiviso in due blocchi:
- Le operazioni di preprocessione. Sono le prime righe del codice sorgente e richiamano le librerie di funzioni da utilizzare nel programma.
- La funzione main(). È la principale funzione del programma in C. Quella che viene eseguita di default al momento dell'esecuzione.
Un esempio di programma in C
Un esempio di programma in C è il seguente:
#include <stdio.h>
int main() {
printf(" Hello World! ");
return 0;
}
Il precedente codice sorgente è composto da una operazione di preprocessione e dalla funzione main.