Dichiarazione variabili in C

La dichiarazione delle variabili nel linguaggio è la fase preliminare in cui si definisce l'insieme delle variabili da utilizzare nel programma. Le variabili consentono di memorizzare i dati in memoria. Ogni variabile è caratterizzata da un nome che la contraddistingue in modo univoco e dalla tipologia di dati ( numerico, intero, reale, alfanumerico, caratteri, ecc. ) che dovrà registrare. Il nome delle variabili viene scelto dal programmatore. È preferibile utilizzare nomi mnemonici che consentano di capire a cosa si riferisce la variabile ( es. studenti, anno, ecc. ). Nel linguaggio C la dichiarazione viene specificato prima il tipo di dato ( char, int, float, ecc. ) e poi il nome della variabile. Nel seguente esempio è mostrata un'operazione di dichiarazione delle variabili nel linguaggio C

int anno;
char studente;

Nella prima riga del codice viene dichiarata la variabile numerica per numeri interi ( int ) e gli viene assegnato il nome 'anno'. Nella seconda riga viene dichiarata la variabile alfanumerica ( char ) per registrare caratteri e gli viene assegnato il nome 'studente'. È anche possibile dichiarare più variabili dello stesso tipo nella stessa riga, separandole con un virgola l'una dall'altra.

int anno, voto;
char studente, professore, corso;

Le variabili 'anno' e 'voto' sono variabili numeriche intere ( int ) mentre le variabili 'studente', 'professore', 'corso' sono variabili alfanumeriche.

https://www.okpedia.it/dichiarazione_variabili_in_c


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Nome della variabile. Il nome di una variabile è una combinazione di lettere maiuscole o minuscole, di numeri e viene scelto dal programmatore ( es anno, Studente, corso2014, ecc. ). Le lettere del nome della variabile possono essere minuscole e/o maiuscole. Il linguaggio C è case sensitive ed è, quindi, necessario utilizzarle sempre nella stessa combinazione di lettere minuscole/maiuscole. Ad esempio, le variabili 'studenti' e 'Studenti' sono due variabili distinte e separate. Il nome della variabile non può contenere caratteri speciali, fatta eccezione che per il carattere underscore ( _ ), deve iniziare sempre con una lettera e non può iniziare con un numero. Non è possibile utilizzare alcune parole chiave del linguaggio C come nome di una variabile. Ad esempio, nel linguaggio C esiste un'istruzione Printf, non è quindi possibile dichiarare una variabile con nome Printf. Il nome della variabile dovrebbe essere mnemonico e significativo, in modo da consentire al programmatore di capire immediamente a cosa si riferisce la variabile ( es. anno, studenti, ecc. ). L'uso del carattere underscore ( _ ) consente di separare i termini per rendere maggiormente leggibile il nome della variabile ( es. totale_fattura ). Un risultato simile si ottiene utilizzando le lettere maiuscole nel primo carattere di ogni termine ( es. TotaleFattura ). La lunghezza del nome della variabile viene definita dal compilatore C. In genere, la lunghezza massima del nome dell variabile è di trenta caratteri.

Il linguaggio C


FacebookTwitterLinkedinLinkedin