OKPEDIA RISPARMIO GESTITO

Investimento collettivo

L'investimento collettivo è un'attività di raccolta del risparmio dal pubblico per costruire un fondo destinato agli investimenti negli strumenti finanziari secondo il principio della ripartizione dei rischi. Sono una forma di risparmio gestito. Gli investimenti collettivi sono effettuati da appositi soggetti giuridici detti OICR ( Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio ). I principali soggetti OICR in Italia sono i seguenti:

  • Fondi comuni di investimento. Il fondo comune di investimento è un patrimonio collettivo composto dalla raccolta dei risparmi dei sottoscrittori, i quali detengono una quota del fondo stesso. Il fondo viene gestito dalla società di gestione per effettuare investimenti sulla base del rapporto concordato tra rendimento e rischio.
  • Società di investimento a capitale variabile ( Sicav ). Sono società di investimento a capitale variabile il cui patrimonio è composto da azioni. Pur avendo una raccolta di risparmio e di capitali simile a quella dei fondi comuni di investimento, le Sicav si distinguono da un punto di vista giuridico/fiscale in quanto operano gli investimenti gestendo il proprio patrimonio e non le quote dei capitali dei risparmiatori.

Gli investimenti collettivi sono investimenti finanziari in cui i rendimenti e i rischi sono distribuiti tra tutti i sottoscrittori ( depositari ) in base alla relativa quota. L'accentramento della gestione e delle scelte di investimento consente di ottenere la diversificazione del portafogli di investimento e la riduzione del rischio medio degli stessi. Le somme di denaro raccolte in modo collettivo sono utilizzare per acquistare valori mobiliari ( titoli, azioni, obbligazioni, derivati, ecc. ) sulla base di un determinato rapporto rendimento / rischio. Essendo investimenti finanziari, il rischio di investimento può generare un guadagno o una perdita in conto capitale per ogni sottoscrittore a seconda della gestione del portafoglio e del livello di rendimento/rischio concordato. Nel caso in cui il valore del portafoglio titoli è diminuito, al momento del realizzo, si verifica una perdita in conto capitale. Viceversa, un guadagno in conto capitale. Nel corso del tempo le quote degli investimenti collettivi possono essere acquistate o vendute sul mercato.

https://www.okpedia.it/investimento_collettivo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Risparmio gestito


FacebookTwitterLinkedinLinkedin