OKPEDIA FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO

Fondo comune di investimento

Un fondo comune di investimento è un patrimonio collettivo costituito dalla raccolta di capitali e risparmi dei piccoli risparmiatori. Ogni risparmiatore detiene una quota del fondo comune d'investimento proporzionale all'importo versato. Il fondo viene gestito dalle società di gestione per ottenere un rendimento medio positivo del portafoglio dell'investimento. I fondi comuni di investimento sono normalmente investiti in titoli, azioni, obbligazioni, titoli di stato e derivati. I fondi comuni di investimento appartengono all'insieme degli strumenti finanziari del risparmio gestito. Ogni fondo è associato a un rendimento atteso e a un margine di rischio dell'investimento. I principali tipi di fondi comuni di investimento sono i seguenti:

  • Fondo comune di investimento aperto. In un fondo comune di investimento aperto il numero dei sottoscrittori può continuamente cambiare. I sottoscrittori possono accedere, recedere, vendere o acquistare le quote del fondo stesso.
  • Fondo comune di investimento chiuso. In un fondo comune di investimento chiuso non possono accedere né uscire sottoscrittori. Al raggiungimento di una determinata data il fondo viene liquidato ai sottoscrittori sulla base del rendimento ottenuto dal portafoglio titoli.

I fondi comuni di investimento sono strumenti finanziari diversificati. I risparmiatori affidano la gestione dei propri risparmi ad una società che li investe in un patrimonio autonomo suddiviso per quote. Gli investimenti nel fondo sono diversificati per ridurre il rischio medio dell'investimento complessivo. In tal modo anche piccoli risparmiatori possono investire su un mix di investimento adeguato tramite l'acquisto di quote marginali del fondo (cd risparmio gestito). La diversificazione del rischio rappresenta un vantaggio per il risparmiatore. Il fondo si dice "comune" in quanto suddiviso tra un ampio numero di soggetti investitori (sottoscrittori del fondo). La gestione del fondo è affidata ai professionisti del risparmio. La società di gestione del risparmio (SGR) ha una personalità giuridica e un capitale distinto da quello del fondo. I singoli investitori non hanno alcun potere decisionale sulla scelta dei titoli. Ogni fondo comune di investimento fornisce ai partecipanti soltanto delle indicazioni sulla politica di diversificazione del portafoglio d'investimento e sul rischio medio. I fondi comuni di investimento sono stati introdotti nel mercato italiano con la legge 77 del 23 marzo 1983. Prima della legge 77/1983 i piccoli risparmiatori potevano accedere ai fondi di investimento soltanto all'estero (cd fondi lussemburghesi).

https://www.okpedia.it/fondo-comune-di-investimento


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Il fondo comune di investimento è uno strumento di intermediazione finanziaria che permette di raccogliere il denaro presso il pubblico dei risparmiatori e investirlo in titoli azionari e obbligazionari di società private e in titoli del debito pubblico. Ogni sottoscrittore del fondo comune di investimento riceve un certificato ( quota ). L'insieme dei certificati determina la ripartizione delle quote del fondo di investimento tra i sottoscrittori, sulla base delle quali viene distribuito il rendimento e il rischio degli investimenti effettuati tramite il fondo comune di investimento. I fondi comuni di investimento consentono ai risparmiatori di accentrare i propri investimenti nelle mani della società di gestione del fondo, alla quale spetta il compito di scegliere le forme di impiego del capitale e la diversificazione del fondo nei settori di investimento mobiliare a capitale variabile. I soggetti che partecipano a un fondo comune di investimento sono i seguenti:

  • Sottoscrittori. I sottoscrittori sono i risparmiatori che partecipano al fondo versando la propria relativa quota di partecipazione e beneficiando degli eventuali rendimenti del fondo comune di investimento.
  • Società di gestione. La società di gestione del fondo comune di investimento è il soggetto che gestisce il portafoglio dei titoli, la scelta degli investimenti e la diversificazione del capitale raccolto nel fondo comune di investimento.
  • Fiduciario. Il soggetto fiduciario è un soggetto terzo, indipendente dalla società di gestione, a cui spetta la funzione di depositario dei titoli in portafoglio del fondo. In genere, il soggetto fiduciario/depositario è una banca.

I fondi comuni di investimento possono essere aperti o chiusi a seconda se è possibile o meno acquistare quote del fondo dopo la fase iniziale di sottoscrizione. I fondi comuni di investimento aperti consentono la libera negoziazione delle quote, l'ingresso al fondo e il riscatto delle quote in qualsiasi momento. Viceversa, i fondi comuni di investimento chiusi sono caratterizzati da una distribuzione costante delle quote tra i sottoscrittori fino alla data di termine del fondo stesso.


Fondo comune di investimento


FacebookTwitterLinkedinLinkedin