OKPEDIA GESTIONE PATRIMONIALE

Gestioni patrimoniali

Le gestioni patrimoniali sono una forma di risparmio gestito in cui un soggetto risparmiatore affida la gestione del proprio patrimonio ad una società specializzata negli investimenti in titoli e prodotti finanziari. Le gestioni patrimoniali si distinguono dai fondi comuni di investimento. Nel caso della gestione patrimoniale la società gestisce il portafoglio del singolo risparmiatore/cliente. Si tratta pertanto di un servizio di consulenza e di intermediazione personalizzato sulle esigenze del risparmiatore. Nei fondi comuni d'investimento, viceversa, il risparmiatore versa i propri risparmi in un fondo da investire in titoli, nella gestione del fondo la società opera in modo standardizzato e indipendente dal portafoglio individuale dei singoli risparmiatori che hanno aderito al fondo.

https://www.okpedia.it/gestioni-patrimoniali


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Tipi di gestioni patrimoniali. Le gestioni patrimoniali sono suddivise in GPM e GPF a seconda della tipologia degli investimenti stessi.
    • GPM ( gestioni patrimoniali mobiliari ). Le GPM sono gestioni patrimoniali in cui l'investimento è concentrato sui valori mobiliari e sono caratterizzate da un elevato capitale investito, tale da consentire di ottenere un rendimento medio più alto grazie alla diversificazione su diversi prodotti e mercati.
    • GPM ( gestioni patrimoniali fondi ). Le GPF sono, invece, gestioni patrimoniali in cui l'investimento verte sui fondi comuni di investimento. Sono gestioni patrimoniali per livelli di capitali medio-bassi. In questo caso la società di gestione investe il capitale del risparmiatore su più fondi comuni per ottenere un bilanciamento appropriato del portafoglio dei titoli, al fine ultimo di migliorare il rendimento medio del mix degli investimenti.

Risparmio gestito


FacebookTwitterLinkedinLinkedin