Avverbio di modo in inglese

Gli avverbi di modo descrivono il modo in cui si verifica un'azione. In genere sono utilizzati per rispondere alla domanda "come?". Nella lingua inglese gli avverbi di modo si formano aggiungendo la desinenza ly ad un aggettivo. Ad esempio l'aggettivo pleasant (piacevole) si trasforma nell'avverbio di modo pleasantly (piacevolmente) aggiungendo il suffisso ly. Un altro esempio pratico è l'aggettivo usual (solito) che si trasforma nell'avverbio di modo usually (solitamente). Altri esempi sono slow/slowly (lento/lentamento), quick/quickly (veloce/velocemente), careful/carefully (attento/attentamente), rich/richly (ricco/riccamente). La regola generale per la costruzione di un avverbio di modo è pertanto la seguente:

aggettivo + LY

Alla regola generale si affiancano diverse eccezioni:

  • Aggettivi che terminano per -y. Se l'aggettivo inglese termina con la lettera -y, per la costruzione del relativo avverbio di modo la lettera -y si trasforma in -i seguita dalla desinenza -ly. Ad esempio, l'aggettivo happy (felice) si trasforma nell'avverbio happily (felicemente). Altri esempi del genere sono dry/drily (secco/seccamente), easy/easily (facile/facilmente).
  • Aggettivi che terminano per -ll. Se l'aggettivo inglese termina con le lettere -ll, per la costruzione del relativo avverbio di modo si aggiunge soltanto la desinenza -y. Un esempio di questo tipo è l'aggettivo full (pieno) che si trasforma nell'avverbio di modo fully (pienamente).
  • Aggettivi che terminano in -le. Se l'aggettivo inglese termina con le lettere -le, per la costruzione del relativo avverbio di modo si sostituisce la e con la lettera y. Un esempio di questo tipo è l'aggettivo humble (umile) che si trasforma nell'avverbio di modo humbly (umilmente).
  • Eccezioni. Alcuni aggettivi sono utilizzati anche come avverbi di modo senza alcuna modifica. È il caso, ad esempio, degli aggettivi hard (duro/duramente), fast (veloce/velocemente), early (presto), straight (diritto/direttamente), high (alto/in alto), low (basso/in basso). Questi aggettivi potrebbero avere anche una forma con desinenza -ly che, tuttavia, ha un significato diverso dal relativo avverbio di modo. Ad esempio hardly non è inteso come "duramente" bensì come "a malapena". L'avverbio di modo "duramente" è invece scritto come l'aggettivo ossia "hard". Ad esempio, I work hard (io ho lavorato duramente). Altri avverbi che fanno eccezione alla regola generale sono ilikewise (allo stesso modo), otherwise (diversamente), alound (fortemente), thus/so (così), rather (piuttosto), even (persino), just/quite (proprio), only (solamente), crosswise (trasversalmente), togheter (insieme), how (come), well (bene).

Forma negativa degli avverbi di modo. La forma negativa degli avverbi di modo nella lingua inglese si costruisce mediante l'uso di prefissi ( un- / il- ) o di suffissi. Alcuni esempi di questo genere sono happily/unhappily (felicemente/infelicemente), legally/illegally (legalmente/illegalmente). In altri casi è il suffisso a cambiare, ad esempio carefully/carelessly (attentamente/disattentamente).

https://www.okpedia.it/inglese/avverbio_di_modo_in_inglese


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lingua inglese