Alfabeto inglese

L'alfabeto inglese è composto da 26 lettere. È la prima cosa da imparare quando ci si avvicina alla lingua inglese. Come altri alfabeti dell'Europa occidentale anche i nomi delle lettere dell'alfabeto inglese derivano dalle lettere latine seppure con diverse variazioni. Qui di seguito è possibile leggere l'alfabeto inglese con la relativa pronuncia in italiano per ciascuna lettera.

Lettera Pronuncia
A ei
B bi
C si
D di
E i
F ef
G gi
H eich
I ai
J gei
K kei
L el
M em
N en
O ou
P pi
Q kiu
R ar
S es
T ti
U iu
V vi
W dabliu
X eks
Y uai
Z zed
Z (USA) zee

La pronuncia della lettera Z nell'alfabeto inglese è diversa a seconda del paese anglosassone di riferimento. La pronuncia britannica della lettera Z è "zed". Negli Stati Uniti d'America la lettera Z viene, invece, pronunciata "zee".

Nota. I nomi delle lettere inglese sono di per sé raramente pronunciati, sono utilizzati prevalentemente nella pronuncia di alcune sigle (es. HTML, ABC, ecc) e in alcune parole composte (es. T-shirt).

Esercizio di pronuncia

Per sentire e verificare la corretta pronuncia delle lettere ( spelling ) abbiamo creato su okpedia una video-esercitazione di pronuncia dell'alfabeto inglese.

Esercizio di pronuncia dell'alfabeto inglese

La pronuncia dell'alfabeto inglese

La pronuncia delle lettere in lingua inglese è completamente diversa rispetto a quella delle lingue latine.

La pronuncia e la scrittura seguono strade diverse e la fonetica inglese è ricca di eccezioni e contrasti.

Per questa ragione è più difficoltoso l'apprendimento della lingua inglese da parte di un italiano o di uno spagnolo rispetto a un tedesco.

Come imparare l'alfabeto inglese

L'unico modo sicuro di apprendimento della lingua inglese consiste nell'ascoltare ogni singolo vocabolo e memorizzarlo.

Quasi tutti i corsi di lingua inglese iniziano pertanto con la pronuncia dell'alfabeto inglese.

La canzone ABC Alphabet song

L'alfabeto può essere facilmente imparato grazie anche ad una vecchia canzone scritta nel 1835, "A.B.C. the alphabet song". È molto diffusa nelle scuole elementari del mondo ed è uno dei metodi più efficaci per l'apprendimento della pronuncia dell'alfabeto inglese.

Alphabet song è una canzone utilizzata dagli insegnanti di lingua inglese nelle scuole elementari o prescolastiche. È conosciuta anche come "ABC alphabet song". La canzoncina è un metodo musicale per l'apprendimento della fonetica dell'alfabeto inglese. "Alphabet song" viene scritta nel 1835 da Charles Bradlee ed arrangiato da Louis Le Maire nel corso del 18° secolo. Il testo della canzone è molto semplice e particolarmente adatto per i bambini in età prescolare:

a-b-c-d-e-f-g,
h-i-j-k-l-m-n-o-p,
q-r-s, t-u-v,
w, x, y and z
now I know my ABCs
next time won't you sing with me

Il ritmo musicale di ABC Alphabet Song agevola la memorizzazione della pronuncia dell'alfabeto inglese. Esistono diverse varianti della canzoncina. Ad esempio la lettera Z è pronunciata "zee" negli Stati Uniti e "zed" in Gran Bretagna.

La canzone è priva di diritti di autore, essendo il compositore deceduto da molto tempo, ed è spesso utilizzata in vari modi. Pur essendo datata, il ritmo della canzone conserva una propria modernità e si presta ad essere utilizzata nelle canzoncine per bambini con altri testi. È spesso utilizzata nei giocattoli per bambini e nei cartoni animati.

https://www.okpedia.it/inglese/alfabeto_inglese


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lingua inglese