OKPEDIA IUC

Imposta Unica Comunale ( IUC )

L'imposta unica comunale, detta IUC, viene istituita con la legge 147/2013. L'imposta si articola su tre distinte voci di imposta, l'IMU, la TASI e la TARI.

  • IMU ( Imposta Municipale Unica ). L'IMU è l'imposta sul possesso degli immobili. Il pagamento dell'imposta si basa sul versamento in acconto sull'anno in corso, da effettuare generalmente entro metà giugno, e sul versamento a saldo entro fine anno. L'IMU è applicata su tutte le tipologie di beni immobili, ivi compresi i terreni agricoli. L'aliquota ordinaria dell'imposta è fissata per legge ma i comuni hanno la facoltà di variarla, al ribasso o al rialzo, entro un campo di variazione previsto dalla legge.
  • TASI ( TAssa Servizi Indivisibili ). La TASI è l'imposta per la fruizione dei servizi comunli indivisibili. La TASI è lo strumento tributario per consentire ai comuni di finanziare l'erogazione dei servizi comunali. La TASI è a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile (dato 2014). La TASI è applicata su tutte le tipologie di immobili, fabbricati e aree edificabili, ad eccezione dei terreni agricoli. Le aliquote TASI sono deliberate dai comuni entro un range stabilito dalla legge.
  • TARI ( TAssa RIfiuti ). La TARI è l'imposta per la fruizione del servizio di raccolta rifiuti. La TARI è destinata alla copertura dei costi del servizio comunale di raccolta dei rifiuti. La TARI è a carico dell'utilizzatore dell'immobile. La TASI è applicata su tutte le tipologie di immobili.

https://www.okpedia.it/temp/imposta_unica_comunale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • IMU 2014. Nel 2014 sono esentate le abitazioni principali ad esclusione delle categorie catastali delle abitazioni di lusso (A1), delle ville (A8) e dei castelli (A9). La scadenza dell'acconto è prevista entro il 16 giugno, il saldo entro il 16 dicembre. L'aliquota base dell'IMU nel 2014 è pari al 7,6 per mille. I comuni hanno la facoltà di aumentare fino al 10,6 per mille ( aliquota massima IMU ) o diminuirla fino al 4,6 per mille ( aliquota minima IMU ).
  • TARI 2014. Nel 2014 il versamento della TARI è previsto entro la scadenza del 16 luglio nei comuni che hanno deliberato l'aliquota. La scadenza slitta al 16 ottobre nei comuni che non hanno ancora deliberato l'aliquota dell'imposta.
  • TASI 2014. Nel 2014 il versamento dell'imposta TASI deve essere effettuato entro il 16 giugno nei comuni che hanno deliberato l'aliquota di imposta entro il 31 maggio 2014 oppure entro il 16 ottobre in tutti gli altri comuni. L'aliquota ordinaria della TASI nel 2014 è pari al 1 per mille. I comuni possono elevare l'aliquota massima della TASI di un ulteriore 0,8 per mille e/o differenziare le aliquote in base alla tipologia del bene immobile.

FAQ

  • Cosa significa IUC. E' la sigla di Imposta Unica Comunale.
  • Cosa significa TASI. E' la sigla di Tassa (TA) sui servizi (S) indvisibili (I).
  • Cosa significa TARI. E' la sigla di Tassa (TA) sui rifiuti (RI).


Tributi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin