Google Webmaster Tools ( strumenti webmaster )
Google Webmaster Tools è la sezione del motore di ricerca Google dedicata a fornire ai webmaster alcuni strumenti di analisi per gestire la presenza dei propri siti web sulle pagine dei risultati del motore ( SERP ) del motore di ricerca. In Italia la funzione Google Webmaster Tools è conosciuta anche come Strumenti Webmaster di Google. Le funzionalità consentono ai webmaster di verificare l'indicizzazione di un sito web di proprietà al fine di migliorarne l'ottimizzazione sul motore di ricerca. Il servizio è offerto gratuitamente da Google per migliorare gli aspetti marketing. Google Webmaster Tools è una sezione in continua evoluzione. Ogni anno sono introdotte nuove funzionalità. Altre, invece, sono rimosse o spostate in altri servizi di Google. Le funzionalità principali di Google Webmaster Tools sono le seguenti:
- Site Map. Il webmaster può caricare sulla piattaforma una mappa ( site-map ) delle pagine web di un sito web, al fine di velocizzare le operazioni di crawling degli spider di Google. La site-map è un file testuale contenente tutte le pagine web di un sito web.
- Statistiche di scansione. È possibile verificare le statistiche di scansione dello spider Googlebot su un sito web, il numero dei passaggi dello spider, la quantità di pagine e di kilobyte. La funzione consente anche di impostare un limite massimo al numero dei passaggi degli spider per evitare la congestione delle attività del server.
- Analisi backlink. La funzione permette di verificare i link interni ed esterni verso una pagina di un sito web. Un'apposita funzione ( disavow link ) consente di rimuovere backlink esterni non graditi. L'analisi assume particolare importanza dopo l'introduzione dell'algoritmo Google Penguin.
- Errori di scansione. Diverse funzionalità consentono di verificare errori sul sito web, collegamenti ipertestuali interrotti, errori sul server. Permette di individuare e rimuovere alcuni problemi tecnici del sito web.
- Analisi delle query. Una funzionalità dedicata alle query permette di verificare le query più frequenti e il posizionamento delle pagine web principali di un sito web sulle principali keyword di riferimento, le impressions sui motori di ricerca, il numero dei click e il click through rate.
- Dominio preferito. La funzione consente di impostare il dominio principale del sito web. Ad esempio, permette di settare come dominio principale il nome di dominio con o senza www oppure l'estensione .it o .com, ecc.
- Analisi Robot.txt. La funzione permette di analizzare le impostazioni del file robot.txt di un sito web ed eventuali problemi di scansione delle directory di un sito web.
- Rimozione URL. La funzione di rimozione URL consente di rimuovere rapidamente una pagina web dalle pagine dei risultati di ricerca ( SERP ).
- Disavow link. È una funzionalità sperimentale, introdotta nel 2012 a seguito del lancio dell'algoritmo Google Penguin. Consente al webmaster la rimozione dei backlink da uno o più siti web di provenienza.
Google Webmaster Tools è un servizio offerto da Google sui propri servizi. Non è un servizio di ottimizzazione sui motori di ricerca in senso generale, ossia non agisce sui risultati di ricerca di tutti i motori di ricerca ma soltanto sul motore di ricerca Google.