Eliminazione pagina su Google
L'eliminazione di una pagina dai risultati del motore di ricerca Google è un'operazione consentita ai webmaster registrati alla piattaforma Google Webmaster Tools ( Strumenti Webmaster di Google ) con sito web verificato. L'operazione di eliminazione può essere effettuata dopo aver cancellato la pagina dal sito web. Il server ove risiede la pagina deve restituire l'errore 404. La richiesta di eliminazione della pagina web si trova alla voce "Rimozione URL" sotto al menù "Ottimizzazione" del servizio Google Webmaster Tools. La funzione consente di indicare al motore di ricerca Google quale pagina web eliminare dai risultati dei motori di ricerca ( SERP ). È sufficiente cliccare sul pulsante "Crea una nuova richiesta di rimozione" e indicare l'indirizzo URL della pagina da cancellare e continuare.
Il motore di ricerca Google chiede di specificare il tipo di eliminazione dalle SERP, scegliendo tra le tre modalità di rimozione dell'URL.
- Rimuovi la pagina dai risultati di ricerca e dalla cache. Questa funzione consente di eliminare la pagina web sia dalle pagine dei risultati di ricerca ( SERP ) che dalla memoria cache di Google.
- Rimuovi la pagina solo dalla cache. Questa funzione consente di eliminare la pagina web soltanto dalla memoria cache di Google, senza eliminarla dalle pagine dei risultati di ricerca ( SERP ).
- Rimuovi la directory. Questa funzione consente di eliminare la directory dai risultati del motore di ricerca.
Al termine della selezione è possibile inviare la richiesta. La richiesta viene visualizzata nello stato "in attesa". Il motore di ricerca Google elabora le richieste in 24/48 ore. L'esito della richiesta è visualizzato nella pagina Rimozione URL ove è possibile visualizzare l'elenco, lo stato e l'esito di tutte le richieste di rimozione URL effettuate in passato dal webmaster o da terzi sul medesimo sito web. In caso di esito positivo, ossia di eliminazione della pagina da Google, la richiesta passa allo stato "rimosso".
Rimozione URL su Google. La procedura consente di inoltrare la richiesta di rimozione URL sul motore di ricerca Google. Tale procedura è valida soltanto su Google e non anche sugli altri motori di ricerca presenti sul web, sui quali l'utente dovrà seguire procedure di rimozione URL apposite e diverse.
Errore 404. La procedura di rimozione URL su Google viene accolta soltanto se la pagina web non è più presente sul web e il server del sito web restituisce agli agenti spider di Google il messaggio di errore "file non trovato" ( file not found - errore 404 ). Per verificare la risposta del server, ove si trova il sito web, sulla URL da rimuovere, è consigliabile utilizzare la funzione "Visualizza come Google" della piattaforma Google Webmaster Tools.