OKPEDIA ADWORDS

Google AdWords

Google AdWords è un servizio pubblicitario a pagamento per dare visibilità ai siti web o per pianificare una campagna pubblicitaria sul motore di ricerca Google e/o sulla rete dei partner di Google. Il servizio consente di pubblicare annunci pubblicitari nelle pagine dei risultati di ricerca di Google e/o nei siti che aderiscono al programma Google Adsense (rete partner). Gli annunci pubblicitari possono essere veicolati in modalità testuale o in modalità grafica in diversi formati banner. AdWords è il programma pubblicitario di Google che consente di pubblicare inserzioni pubblicitarie negli spazi sponsorizzati delle pagine dei risultati di ricerca. È considerato uno dei canali di pubblicità online più efficaci in quanto le inserzioni pubblicitarie sono visualizzate agli utenti che stanno già effettuato ricerche online un determinato bene, servizio o informazione. Quando un utente visita Google e inserisce termini di ricerca, Google visualizza nella pagina dei risultati della ricerca sia i link naturali (non sponsorizzabili) sia quelli commerciali (sponsorizzati). È quindi molto probabile che l'utente giunto sulla pagina sia interessato ad entrambe le forme di collegamento.

annunci sponsorizzati su Google

Come funziona Google Adwords. L'investitore pubblicitario seleziona una lista di parole chiave (keywords) vicine al proprio business, un messaggio pubblicitario e un link di destinazione. L'inserzione pubblicitaria viene visualizzata esclusivamente negli spazi sponsorizzati delle pagine dei risultati di ricerca relativi alle keywords prescelte. In tal modo l'annunci è visualizzato soltanto nel caso in cui l'utente abbia ricercato una tra le parole chiave scelte dall'investitore. L'investitore paga il servizio pubblicitario in pay per clic, ossia in base all'effettivo numero di clic degli utenti sull'inserzione pubblicitaria. La visualizzazione delle inserzioni è sottoposta ad un criterio di asta e di efficacia. Quanto maggiore è il costo unitario di un click che l'investitore è disposto a pagare, tanto maggiore è la possibilità che il suo annuncio sia visualizzato negli spazi sponsorizzati delle pagine dei risultati di ricerca. Nel corso degli anni Google Adwords ha ampliato il servizio pubblicitario consentendo la visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie anche in modalità pay per impresions e pay per action. Agli spazi pubblicitari disponibili sulle pagine dei risultati del motore si sono aggiunti gli spazi pubblicitari sui video di YouTube e quelli della rete dei siti web partner Adsense. Gli investitori possono anche decidere di visualizzare una campagna soltanto su specifici siti web attraverso la pay per piew (cost per impression). Tra le funzioni più recenti introdotte da Google va menzionata anche la possibilità di limitare la visualizzazione degli annunci pubblicitari ad una localizzazione geografica ( pubblicità online locale o geolocalizzata ).

Vantaggi Google AdWords. Il programma pubblicitario Google AdWords ha riscosso un immediato successo nel mercato della pubblicità online per i seguenti punti di forza:

  • Pay per clic. La pubblicità online sul motore di ricerca è pagata secondo la modalità pay per clic, ossia soltanto nel caso in cui l'utente clicchi sul messaggio pubblicitario.
  • Budget variabile. Gli investitori possono pianificare campagne pubblicitarie anche per importi molto bassi. Sono accettate le modalità di pagamento sia con carta di credito e sia con bonifico.
  • Facilità di utilizzo. Gli annunci sponsorizzati su Google non richiedono necessariamente una creatività grafica in quanto gli investitori possono pianificare una campagna utilizzando gli annunci testuali. Il servizio AdWords non richiede alcuna conoscenza tecnica per essere utilizzato.
  • Velocità di esecuzione. Le inserzioni pubblicitarie appaiono nei risultati delle pagine di ricerca entro 24 ore dalla richiesta.
  • Tool statistico. Un tool statistico consente agli inserzionisti di verificare la frequenza di ricerca di una determinata parola chiave e di seguire l'andamento della campagna pubblicitaria in tempo reale.

Annunci sponsorizzati sulla rete di Google. Oltre a visualizzare gli annunci sponsorizzati sul motore di ricerca Google, il servizio AdWords consente di visualizzare gli annunci sui siti esterni iscritti alla rete di Google. Gli annunci sono visualizzati sui siti i cui contenuti sono in target con le keywords prescelte dall'investitore. È anche possibile selezionare singoli siti della rete di Google e visualizzare gli annunci in modo mirato soltanto su questi. L'investitore può decidere se visualizzare gli annunci solo sul motore di ricerca Google e/o anche sulla rete di Google al momento dell'attivazione della campagna pubblicitaria AdWords.

https://www.okpedia.it/temp/google-adwords


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Google

YouTube


FacebookTwitterLinkedinLinkedin