Giacimenti petroliferi

I giacimenti petroliferi sono una porzione della crosta terrestre in cui è concentrata una grande quantità di petrolio grezzo. Sono giacimenti sedimentari di origine organica. I giacimenti petroliferi possono essere in superficie o nel sottosuolo. I giacimenti petroliferi di superficie sono i primi ad essere conosciuti dall'uomo fin dalla storia antica (es. fuoco greco) ma soltanto con lo sfruttamento dei giacimenti sotterranei è possibile utilizzare il petrolio come risorsa energetica su scala mondiale. Le caratteristiche del liquido oleoso nei giacimenti superficiali è di scarsa qualità e quantità. Lo sfruttamento crescente del petrolio e degli idrocarburi nel corso del XIX secolo spinge le società a ricercarlo anche nel sottosuolo, scoprendo l'esistenza di immensi giacimenti di petrolio anche a chilometri di profondità. I giacimenti di petrolio si distinguono pertanto nelle seguenti tipologie.

  • Giacimenti petroliferi superficiali. I giacimenti petroliferi di superficie sono caratterizzati da petrolio di scarsa qualità e quantità. Appartengono a questa categoria i giacimenti superficiali attivi (sorgenti di petrolio, vulcani di fango) e i giacimenti petroliferi fossili (depositi di asfalto, bitumi, peci, cere minerali). I giacimenti petroliferi superficiali sono spesso un segnale della presenza dei giacimenti sotterranei, i quali hanno un maggiore valore economico.
  • GIACIMENTO DI PETROLIO SOTTERRANEOGiacimenti sotterranei. I giacimenti sotterranei sono composti da rocce serbatoio in grado di imprigionare gli idrocarburi per milioni di anni. Gli idrocarburi che si formano nella roccia madre migrano verso una roccia serbatoio fino a raggiungere la "trappola" in cui il giacimento petrolifero risiede per milioni di anni. Il petrolio dei giacimenti petroliferi nel sottosuolo viene estratto mediante trivellazione e pompaggio. I giacimenti sotterranei possono essere situati sia sotto la superficie terrestre e sia sotto i fondali marini.
  • PIATTAFORMA PETROLIFERA OFFSHOREGiacimenti marini. I giacimenti petroliferi marini appartengono alla categoria dei giacimenti sotterranei. Essendo situati nel sottosuolo dei fondali marini possono essere sfruttati mediante apposite navi e stazioni di trivellazione ed estrazione del petrolio su piattaforme petrolifere off-shore.

I giacimenti petroliferi sotterranei possono essere suddivisi anche dal punto di vista geologico analizzando la loro struttura geologica ed essere classificati nelle seguenti tipologie:

  • Giacimento petrolifero. È un accumulo di petrolio in un unico serbatoio naturale sotterraneo.
  • Campo petrolifero. Una zona con più giacimenti di petrolio appartenenti ad una medesima struttura geologica, nel sottosuolo terrestre o marino, è detto campo petrolifero. I principali campi petroliferi della Terra sono concentrati nella regione asiatica del Medio Oriente.
  • Provincia petrolifera. Una provincia petrolifera è una regione caratterizzata dalla presenza di più giacimenti e campi petroliferi con caratteristiche geologiche simili.
https://www.okpedia.it/giacimenti_petroliferi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Petrolio


FacebookTwitterLinkedinLinkedin