OKPEDIA PROTISTI

Funghi mucillaginosi

I funghi mucillaginosi sono organismi protisti simili alle amebe. I funghi mucillaginosi vivono nel legno marcescente, sono eterotrofi e si nutrono prevalentemente di batteri e lieviti. Sono costituiti da una cellula ameboide da cui si sviluppa il corpo del fungo.

I funghi mucillaginosi possono essere del tipo cellulare o plasmoidale. Un esempio di funghi mucillaginosi cellulari sono gli Acrasiomiceti (Acrasiomycota), mentre un esempio di quelli plasmoidali sono i Mixomiceti (Myxomycota). I funghi mucillaginosi sono organismi decompositori e non hanno forma parassita.

In particolari condizioni ambientali, quando le disponibilità alimentari si riducono, questi funghi si aggregano tra loro formando una massa citoplasmatica, detta plasmodio. Il plasmodio è uno strato composto da molti nuclei. Durante il processo di aggregazione le cellule eliminano le proprie membrane cellulari divisorie, lasciando integri soltanto i nuclei. Al termine del processo il plasmodio diventa una cellula plurinucleare dove vivono migliaia di nuclei indipendenti.

Si riproducono tramite le spore. Sul corpo dell'organismo sono presenti le sporangi, dal cui vertice, la parte più alta delle strutture, si staccano le spore che poi si disperdono nell'ambiente circostante tramite le correnti d'aria e il vento.

Per la loro somiglianza biologica alle amebe i funghi mucillaginosi appartengono al regno dei protisti.

https://www.okpedia.it/funghi_mucillaginosi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • I mixomiceti sono una specie di fungo mucillaginoso, appartenente al regno dei protisti, privo di parete cellulare. Questi organismi possono riunirsi in un aggregato di individui unicellulari, dove ogni cellula può svolgere una particolare funzione, specializzata e distinta dalle altre cellule.

Protisti


FacebookTwitterLinkedinLinkedin