OKPEDIA FINANZIAMENTI

Finanziamenti fondo perduto

I finanziamenti a fondo perduto sono finanziamenti stanziati dagli enti pubblici allo scopo di incentivare l'attività d'impresa nella fase di start-up o per sostenere settori economici considerati strategici o in difficoltà economica. Tali finanziamenti possono essere erogati da enti pubblici locali (es. comune, provincia, regione), statali o sovranazionali (es. fondi europei). I finanziamenti a fondo perduto consistono in un contributo in conto capitale da parte dell'ente pubblico.

Beneficiari dei finanziamenti. Il beneficiario del finanziamento, in genere una impresa, non deve restituire né il capitale erogato, né gli interessi calcolati sul finanziamento. Questa tipologia di finanziamenti è solitamente riconosciuta a particolari categorie di persone (es. giovani, disoccupati, donne, ecc.) che decidono di avviare un'attività di impresa o di microimpresa. Possono essere riconosciuti anche a quelle imprese che decidono di localizzare i propri impianti produttivi in regioni depresse del paese. In alcuni casi i finanziamenti a fondo perduto possono essere erogati anche alle aziende che necessitano di un sostegno per raggiungere una fase di consolidamento.

Requisiti e iter di presentazione domanda. Le caratteristiche e i requisiti per accedere ad un finanziamento a fondo perduto sono indicati dall'ente pubblico che lo eroga nel bando del finanziamento stesso. Gli enti erogatori indicano anche l'iter, le documentazioni necessarie e le modalità di presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti a fondo perduto. L'accesso al finanziamento può essere anche subordinato alla presentazione di un progetto d'impresa. In tali casi è necessario allegare alla domanda il business plan e il piano marketing dell'attività che si vuole finanziare.

https://www.okpedia.it/finanziamenti_fondo_perduto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Impresa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin