OKPEDIA LAVORO PROGETTO

Durata Co.co.pro.

La durata del Co.co.pro. è un aspetto fondamentale del contratto a progetto. La durata deve essere determinata o determinabile sulla base dell'attività indicata nel contratto a progetto. Nella natura del rapporto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto il contratto di lavoro si basa prevalentemente sulla presenza di un progetto e di un obiettivo/risultato da raggiungere in autonomia. Ne consegue che la durata del rapporto di lavoro non può essere a tempo indeterminato, al contrario il rapporto tra il collaboratore e il committente deve sempre essere definito nel tempo necessario al completamento del progetto/programma.

La scadenza del contratto Co.co.pro. determina la cessazione del rapporto di lavoro e deve essere sempre indicata per iscritto nel contratto a progetto. La durata può essere indicata in modo determinato, ad esempio fissando una data di scadenza contrattuale, oppure in modo "determinabile" tramite l'indicazione delle condizioni di completamento del progetto.

Il contratto Co.co.pro. ha una diversa natura rispetto ad un contratto di lavoro a tempo determinato. Nel lavoro a progetto la prestazione è in funzione di un progetto o di un programma da realizzare in autonomia. La durata è quindi in funzione del progetto stesso. Nel caso del contratto di lavoro a tempo determinato, invece, la durata indica il periodo di tempo in cui il lavoratore subordinato sarà a disposizione del datore di lavoro per lo svolgimento delle attività lavorative a lui assegnate.

https://www.okpedia.it/durata-cocopro


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lavoro a progetto

Bibliografia e riferimenti


FacebookTwitterLinkedinLinkedin