OKPEDIA LAVORO PROGETTO

Coordinamento lavoratore a progetto

Il coordinamento del lavoratore a progetto è definito nel decreto legislativo n.276 del 2003 e nella circolare del Ministero del Lavoro n.1 del 2004. Il lavoro a progetto (Co.co.pro.) è un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Il legislatore ha introdotto il contratto Co.co.pro. per rispondere ai casi di abuso da parte dei datori di lavoro nell'utilizzo del rapporti Co.co.co. come alternativa al rapporto di lavoro subordinato. Nel contratto a progetto il legislatore ha sottolineato l'autonomia del lavoratore (mancanza di vincolo di subordinazione) e introdotto l'obbligatorietà dell'assegnazione di un progetto specifico da assegnare al lavoratore. Successivamente si è reso necessario per il legislatore pubblicare dei chiarimenti per far convivere l'autonomia del collaboratore a progetto con l'esigenza di coordinamento da parte del committente. Sull'argomento il legislatore si è espresso con la circolare del Ministero del Lavoro n.1 del 2004

"Il collaboratore a progetto può operare all'interno del ciclo produttivo del committente e, per questo, deve necessariamente coordinare la propria prestazione con le esigenze dell'organizzazione del committente.
Il coordinamento può essere riferito sia ai tempi di lavoro che alle modalità di esecuzione del progetto o del programma di lavoro, ferma restando, ovviamente,l'impossibilità del committente di richiedere una prestazione o un'attività esulante dal progetto o programma di lavoro originariamente convenuto.
" (Circ. Min.Lav. n.1/2004)

Nella stessa circolare il legislatore ha anche precisato, in un passo successivo, che nelle forme di coordinamento dell'esecuzione della prestazione del collaboratore a progetto è compreso anche il coordinamento temporale, pur nel rispetto dell'autonomia del collaboratore ad eseguire la prestazione entro i limiti fissati dalle parti nel contratto a progetto. In altri termini, il committente può coordinare il collaboratore nella modalità di svolgimento del lavoro a progetto ma non può assegnare al collaboratore altri compiti rispetto a quanto indicato per iscritto nel contratto di lavoro a progetto.

https://www.okpedia.it/coordinamento-lavoratore-a-progetto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lavoro a progetto

Bibliografia e riferimenti


FacebookTwitterLinkedinLinkedin