La differenza tra politica economica e macroeconomia

Pur avendo il medesimo campo d'indagine la politica economica si distingue dalla macroeconomia. La politica economica concentra la propria attenzione sugli aspetti normativi dell'economia, mentre la macroeconomia analizza prevalentemente gli aspetti positivi.

Di cosa si occupa la macroeconomia?

La macroeconomia è la branca dell'economia politica che studia i fenomeni economici, analizzando le grandezze aggregate del sistema economico ( es. domanda aggregata, offerta aggregata, inflazione, disoccupazione, ecc. ). Nel suo campo di studio è compresa sia l'analisi positiva che l'analisi normativa dei fenomeni economici.

  1. Analisi positiva. È l'osservazione e lo studio dei fenomeni economici così come si presentano, senza essere influenzati dall'osservatore.
  2. Analisi normativa. È l'intervento in economia del policy maker per influenzare i fenomeni economici, al fine di raggiungere un particolare obiettivo di interesse pubblico. Ad esempio, il policy maker sceglie di aumentare le imposte su un prodotto per disincentivare il consumo.

Di cosa si occupa la politica economica?

La politica economica studia gli interventi pubblici in economia. Si occupa soltanto degli aspetti del ramo normativo dell'economia politica. Analizza l'efficacia dei vari strumenti a disposizione del policy maker ( governo o Stato ) per intervenire pubblicamente sul mercato, al fine di raggiungere un particolare obiettivo finale.

Perché si distingue tra macroeconomia e politica economica?

Nel corso del Novecento gli interventi di politica economica sono cresciuti, facendo nascere delle vere e proprie scuole di pensiero e un nuovo campo di studio a se stante. Gran parte della letteratura economica è stata dedicata allo studio dell'intervento pubblico.

La specificità della tematica e l'ampia letteratura a disposizione, ha reso necessario creare una nuova disciplina economica separata e distinta dalle altre, la politica economica, dedicata esclusivamente allo studio degli aspetti normativi dell'economia politica.

la differenza tra politica economica ed economia politica

Dopo la nascita della politica economica, la macroeconomia ha conservato nel suo campo di studio soltanto alcuni aspetti normativi, quelli fondamentali e basilari, per potersi dedicare prevalentemente all'analisi positiva delle grandezze economiche aggregate.

https://www.okpedia.it/differenza-tra-politica-economica-e-macroeconomia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. la politica economica
  2. gli obiettivi
  3. gli strumenti
  4. la storia e le teorie
  5. la politica fiscale
  6. la politica monetaria