OKPEDIA INFORMATICA

Cardware

In ambito informatico il termine cardware va ad identificare un particolare tipo di software, dal punto di vista della licenza d'uso. Il software cardware è scaricabile gratuitamente da internet, e quindi è libero. Si chiama cardware perché l'autore del programma stesso, in cambio, richiede che gli sia inviata una cartolina (card) in segno di ringraziamento per il suo lavoro.

Per questa ragione, questa particolare licenza d'uso è conosciuta anche con il termine postcardware, dall'unione delle parole postcard ( cartolina ) e software.

In genere, la spedizione della cartolina abilita funzioni altrimenti disabilitate. In questo modo l'utente ha un vantaggio a soddisfare questa richiesta.

Dal punto di vista dello sviluppatore, l'invio della cartolina è semplicemente dettata da motivi di soddisfazione personale dello sviluppatore.

A volte lo sviluppatore vuole soltanto avere dei feedback da parte degli utilizzatori finali, per capire se il software soddisfa effettivamente i loro bisogni oppure no.

Può anche trattarsi di un ringraziamento inviato al profilo dello sviluppatore sul social network.

Nota. La distribuzione del cardware è una via di mezzo tra il freeware e lo shareware. Una volta abilitato il cardware ha tutte le funzioni disponibili come il freeware. A differenza dello shareware, l'attivazione non richiede l'acquisto di una licenza.

https://www.okpedia.it/cardware




Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione