Campo indagine economia politica

Il campo di indagine dell'economia politica è esteso ai fenomeni economici e al processo di scelta degli agenti economici in condizioni di risorse scarse ( scarsità ). Tutti i comportamenti umani sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni individuali o collettivi. La scarsità delle risorse a disposizione dell'uomo è uno dei fattori determinanti da cui ha origine il valore di scambio delle risorse e il concetto stesso di bene economico. Senza la scarsità e senza il bisogno non esisterebbe alcuna spinta degli individui verso lo scambio dei beni e dei servizi. L'economia politica studia il processo mediante il quale l'uomo effettua le proprie scelte, sia a livello individuale (microeconomia) e sia a livello aggregato (macroeconomia). L'oggetto della scienza economica è quindi composto dai seguenti argomenti:

  • Comportamento economico. Il comportamento economico è il comportamento dell'uomo finalizzato a soddisfare i propri bisogni, in condizioni di scarsità di mezzi e di risorse naturali a propria disposizione. Ad esempio, la scarsità di acqua nel deserto rende l'acqua un bene economico molto importante per l'uomo ed essere oggetto di scambio economico. La stessa acqua potrebbe, invece, non avere alcun valore sulle sponde di un fiume o di un torrente. Nelle due situazioni, a parità di condizioni, la scarsità o meno del bene ( acqua ) determina comportamenti umani notevolmente diversi tra loro.
  • Scelte economiche. A partire dalla scarsità di mezzi e di risorse, l'operatore economico deve necessariamente compiere delle scelte per massimizzare la soddisfazione dei propri bisogni. Tra le scelte più rilevanti dal punto di vista economico ricordiamo il consumo, l'investimento, lo scambio e la produzione di beni/servizi. Le scelte economiche degli individui ( soggetti economici ) sono un altro argomento dell'economia politica.
  • Fenomeni economici. L'insieme dei comportamenti e delle scelte degli operatori economici, poste in essere per soddisfare i bisogni personali in condizioni di scarsità, determina i fenomeni economici. All'economia politica spetta il compito di studiare la realtà economica, di interpretare e prevedere l'evoluzione dei fenomeni economici che coinvolgono la società.
https://www.okpedia.it/campo_indagine_economia_politica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Economia politica

  1. L'economia politica
  2. La scienza economica
  3. La microeconomia
  4. La macroeconomia
  5. La politica economica
  6. La storia del pensiero economico

FacebookTwitterLinkedinLinkedin