OKPEDIA ASTRAZIONE

Astrazione

L'astrazione è il processo di riduzione dei dettagli in una rappresentazione della realtà, al fine di concentrare l'analisi e lo studio sui fattori determinanti dei fenomeni. Il termine astrazione deriva dal latino abstractio -onis, derivato di di abstrahĕre ( astrarre ). Il processo di astrazione consiste nell'isolare un particolare oggetto di indagine dall'ambiente, eliminando tutti quei dettagli, quei particolari e quelle variabili che non hanno alcun nesso sul fenomeno che si sta studiando. Il processo di astrazione è utilizzato sia in ambito filosofico che matematico. Nell'intelligenza artificiale l'astrazione consente all'agente razionale di eliminare tutti quei dettagli ininfluenti dell'ambiente per concentrare l'analisi sulle variabili determinanti. Nell'intelligenza artificiale l'astrazione è l'eliminazione dei dettagli in un'analisi di problem solving.

Astrazione nella filosofia. Nella filosofia l'astrazione è qualsiasi processo in grado di isolare una cosa da tutte le altre. L'astazione è anche il processo che porta a definire un concetto astratto, non riconducibile alla realtà osservata, come frutto di un processo mentale che permette di definire una idea generale. Questa accezione di astrazione è spesso utilizzata nella filosofia e nell'arte. Nella filosofia l'astrazione è una operazione che permette di soffermarsi sui tratti in comune di due oggetti/concetti diversi, al fine di ottenere una teoria generale valida per entrambi.

Astrazione nel linguaggio. Nel linguaggio comune l'astrazione può avere altri significati, in ogni caso legati all'accezione principale del termine. In una discussione può essere utilizzato per non considerare un particolare aspetto al fine di soffermarsi su un altro, ad esempio "facendo astrazione dalle circostanze" equivale a dire "a prescindere dalle circostanze". Può anche essere utilizzato per indicare lo stato di una persona profondamente immersa in riflessioni su concetti astratti da perdere la dimensione e la realtà che lo circonda. In senso figurato, infine, il termine astrazione può essere utilizzato anche per indicare una ipotesi assurda e non realizzabile.

https://www.okpedia.it/astrazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin