Twitter

Twitter è un social network su internet creato nel 2006 da Jack Dorsey, Evan Williams e Biz Stone come servizio gratuito di microblogging. Gli utenti iscritti possono pubblicare su Twitter dei messaggi brevi, lunghi al massimo 140 caratteri, per condividere informazioni o impressioni con tutti gli altri utenti del social network. I messaggi di testo sono chiamati tweet, dall'inglese to tweet ossia cinguettare. Essendo comunicazioni testuali molto brevi, la comunicazione su Twitter è molto stringata, simile a quella degli SMS, ed appare come un continuo cinguettio tra gli utenti. A differenza degli SMS, tuttavia, i tweet su Twitter sono pubblici.

TWITTER

L'iscrizione su Twitter è gratuita. Gli utenti devono completare una procedura di registrazione indicando i propri dati e un indirizzo email. Possono iscriversi a Twitter sia persone fisiche e sia aziende o associazioni ( vedi registrazione Twitter ). I messaggi pubblicati su Twitter sono pubblici e sono visibili a tutti gli utenti sia su Twitter che su internet, indipendentemente dal fatto che questi siano o meno iscritti a Twitter. Soltanto gli utenti iscritti possono, comunque, pubblicare dei post (tweet). Ogni post può essere letto, inoltrato (retweet) o commentato dagli altri utenti Twitter. Gli utenti hanno anche la possibilità di inviarsi tra loro dei messaggi diretti privati in alternativa ai tweet. Pur essendo anch'essi limitati ad un numero massimo di 140 caratteri, i messaggi diretti non sono pubblici e possono essere letti soltanto dal destinatario del messaggio.

TWITTER

Gli utenti iscritti a Twitter possono seguire (follow) gli aggiornamenti di un determinato utente diventando i suoi follower. L'elenco degli utenti seguiti è riepilogato sotto la voce following, quello degli utenti che invece seguono gli aggiornamenti del proprio account sotto la foce follower. La comunicazione su Twitter segue particolari tecniche e funzioni come, ad esempio, l'uso dell'hashtag su Twitter per raggruppare gli ultimi tweet su un particolare argomento o per creare una micro-community tematica. Nel 2011 Twitter è il secondo social network mondiale su internet per numero di iscritti, dopo Facebook, ed il più utilizzato per la divulgazione di notizie e informazioni direttamente dai luoghi degli eventi. Twitter ha anche svolto un importante ruolo come strumento di comunicazione nelle manifestazioni e nelle rivolte popolari di piazza come, ad esempio, nelle rivoluzioni nord-africane del 2011.










 

Twitter

Ultimo aggiornamento

Home | Bibliografia |