Myspace

Myspace è un social network nato nel 2003 da una idea di Tom Anderson e Chris DeWolfe. La piattaforma consente agli utenti di creare una pagina personale in cui pubblicare foto, interessi personali, musica, video e opinioni. Lo spazio viene frequentato soprattutto da artisti e gruppi musicali, alcuni dei quali conoscono la celebrità grazie anche al social network. MySpace offre la possibilità di caricare video ed anche Mp3 dei brani autoprodotti dai gruppi, contribuendo così a far emergere talenti altrimenti esclusi dal circuito discografico. Nel 2005 il social network viene in parte acquistato dalla News Corporation di Rupert Murdoch per 580 milioni di dollari. MySpace si trasforma in un fenomeno globale e conosce il proprio momento di massima popolarità nel periodo tra il 2005 e il 2006. È il primo social network a conquistare la notorietà su scala mondiale. Con l'arrivo degli altri social network come Facebook e Twitter, Myspace viene progressivamente abbandonato dagli utenti generalisti continuando comunque ad essere frequentato dai gruppi musicali. Si trasforma così in un social network verticale incentrato sulla musica. Tuttavia, tutto questo non frena il calo di visitatori. La possibilità di personalizzare le pagine direttamente con il codice HTML provoca un rallentamento della piattaforma, a causa di errori e abusi da parte degli utenti, che conduce ad un azzeramento dei profili nel 2009 per rendere più omogeneo il design grafico del social network. Nel frattempo l'esplosione dei fenomeni Facebook e Twitter contribuiscono a togliere ulteriori visitatori alla piattaforma che, dopo una serie di perdite economiche, decide un taglio di circa la metà del personale nel 2011. Nello stesso anno la News Corporation vende per 35 milioni di dollari la proprietà di MySpace alla specific Media. MySpace è ancora oggi online come social network musicale.

https://www.okpedia.it/temp/myspace


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Social network


FacebookTwitterLinkedinLinkedin