Trasmettitore

Un trasmettitore ( trasmitter ) è un dispositivo in grado di convertire un'informazione in un segnale elettrico e di trasmetterlo tramite un mezzo trasmissivo. È uno dei dispositivi fondamentali in un sistema di telecomunicazione. La conversione dell'informazione viene effettuato da un componente detto trasduttore ( trasducer ) anch'esso parte integrante del trasmettitore. A seconda della tipologia del segnale di trasmissione è possibile distinguere i trasduttori in trasduttori analogici ( es. microfoni ) e trasduttori numerici ( es. codice Morse nel telegrafo ).

TRASMETTITORE

Una volta convertito in segnale elettrico, il segnale deve essere adattato al mezzo di trasmissivo. La trasmissione può avvenire in banda base o in banda traslata.

  • Banda base. Il segnale viene trasmesso senza apportare modifiche allo spettro delle frequenze. La trasmissione in banda base occupa il mezzo trasmissivo durante l'utilizzo. Più trasmettitori nella stessa banda base possono utilizzare il mezzo trasmissivo uno alla volta.
  • Banda traslata. Il segnale viene trasmesso modificando lo spettro di frequenze rispetto al segnale di origine. Ad esempio, il segnale viene traslato su frequenze superiori. Il processo di traslazione viene detto modulazione ed è effettuato da un apposito componente detto modulatore. La banda traslata consente a più utenti di utilizzare contemporanemente il mezzo trasmissivo.

Prima della trasmissione il segnale viene amplificato ( amplificazione ) per ridurre la degradazione del contenuto informativo durante la trasmissione, in modo tale da far arrivare integro il segnale fino al destintario. Durante la trasmissione potrebbero verificarsi degli errori o la degradazione del segnale, in tali circostanze l'informazione veicolata dal segnale potrebbe andare perduta. Il componente per amplificare il segnale in uscita è detto amplificatore. Una volta giunto a destinazione il segnale può essere ricostruito nella sua forma originale da parte del dispositivo di ricezione ( ricevitore ).

https://www.okpedia.it/trasmettitore


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Trasduttore. Il trasmettitore integra un trasduttore acustico-elettrico che trasforma il segnale sorgente acustico in un segnale elettrico. Il ricevitore integra, invece, un trasduttore elettro-acustico che trasforma il segnale elettrico in un segnale acustico.

Telecomunicazioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin