Trasmissione in banda traslata

La trasmissione in banda traslata è un tipo di trasmissione in cui il segnale viene trasmesso utilizzando una frequenza differente ( banda traslata ) rispetto a quella di origine ( banda base ). Il segnale di origine viene traslato a frequenze differenti nel trasmettitore tramite la modulazione, trasmesso nel mezzo trasmissivo insieme e ritrasformato in banda base dal dispositivo di ricezione. Ogni trasmissione utilizza una particolare banda per evitare le sovrapposizioni con le altre trasmissioni che percorrono il mezzo trasmissivo nello stesso tempo. La trasmissione del segnale in banda traslata consente la comunicazione multicanale sul medesimo mezzo trasmissivo. Ad esempio, dati tre segnali vocali in banda base ( V1, V2 e V3 ), questi sono modulati a frequenze differenti tramite la modulazione in banda traslata ( B1, B2 e B3 ) e trasmessi contemporaneamente sul mezzo trasmissivo ( es. cavo di rame, onde radio, ecc. ). L'operazione di traslazione a frequenze diverse dalla banda base è detta modulazione ed è effettuata da appositi circuiti elettrici detti modulatori ( MOD ).

TRASMISSIONE IN BANDA TRASLATA

Quando i segnali modulati ( B1, B2 e B3 ) giungono al dispositivo di ricezione, i segnali sono demodulati in banda base ( es. frequenze vocali ) tornando ad essere dei segnali vocali ( V1, V2, V3 ). L'operazione di traslazione alla banda base è detta demodulazione ed è effettuata da appositi circuiti elettrici detti demodulatori ( DEM ). Le prime trasmissioni telefoniche della storia sono in banda base. Il segnale fonico viene trasmesso da un solo utente alla volta su un cavo di rame. Tuttavia, un cavo di rame consente di sfruttare una banda molto più ampia rispetto alla banda base. Traslando i segnali su una banda diversa ( trasmissione in banda traslata ) diventa possibile effettuare più trasmissioni contemporaneamente su un unico cavo di rame ossia più comunicazioni telefoniche nello stesso tempo. I primi sistemi basati sulla trasmissione in banda traslata sono i sistemi di trasmissione analogica multicanale. La comunicazione di origine in banda vocale viene traslata a frequenze superiori che sono poi trasmesse contemporaneamente sul mezzo trasmissivo sfruttando tutta la banda potenziale del doppino di rame. Ogni comunicazione viene trasmessa a uno spettro di frequenza differente ( sottobanda ) per evitare le sovrapposizioni con le altre trasmissioni sul medesimo mezzo trasmissivo ( B1, B2 e B3 ). Una volta giunto a destinazione presso il dispositivo ricevutitore dell'utente destinatario, viene effettuata l'operazione inversa alla traslazione. Le diverse frequenze sono separate e i relativi segnali sono trasformati in frequenze vocali.

https://www.okpedia.it/trasmissione_in_banda_traslata


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Trasmissione a divisione di frequenza ( FDM ). La trasmissione a trasmissione di frequenza ( Frequency Division Multiplexing - FDM ) è un sistema di trasmissione multicanale. La banda di trasmissione viene suddivisa in sottobande, ognuna delle quali è utilizzata per la trasmissione di una trasmissione.

Telecomunicazioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin