Reificazione

La reificazione è la trasformazione di una proposizione in oggetto. Il termine reificazione deriva dal latino 'res' ( cosa ). Nella rappresentazione della conoscenza ( intelligenza artificiale ). La reificazione consiste nel reificare una categoria e farla diventare un oggetto. Ad esempio, la categoria delle scarpe può essere rappresentata da un unico nome di oggetto 'Computer' che li identifica tutti, in questo caso l'oggetto rappresenta l'insieme di tutti i computer, ossia dell'intera categoria, e non un determinato computer.

Dopo aver reificato la categoria è possibile assegnare un oggetto x alla categoria tramite un predicato di appartenenza ( es. Membro ). Ad esempio per assegnare il modello 'Amiga 500' alla classe dei computer, il predicato di appartenenza può essere scritto nel seguente modo:

Membro(Amiga 500, Computer).

E' anche possibile dichiarare una sottocategoria (sottoinsieme) all'oggetto reificato ( categoria ). Ad esempio, la sottocategoria 'Tablet' può essere dichiarata come sottocategoria dei 'Computer' nel seguente modo:

Membro(Tablet, Computer)

Dopo aver creato una sottocategoria reificata, è possibile associare gli oggetti alla sottocategoria. Ad esempio, il modello Apple iPad deve essere assegnato alla sottocategoria Tablet. È possibile scrivere nel seguente modo:

Membro(Apple iPad, Tablet)

A questo punto non è più necessario affermare che il prodotto Apple iPad è anche un computer, in quanto sarebbe un dato ridondante. Ogni sottocategoria eredita le proprietà della categoria a cui appartiene. Nell'esempio precedente vale il seguente ragionamento logico: tutti i tablet sono computer, essendo l'Apple iPad un tablet, l'Apple iPad è un computer. L'ereditarietà delle caratteristiche consente di semplificare la rappresentazione della conoscenza e di ridurre il volume dei dati da registrare per ciascun oggetto.

https://www.okpedia.it/reificazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Thingfication. Il termine Thingfication può essere tradotto letteralmente in cosificazione. Il termine viene proposto dall'informatico John McCarthy per intendere la reificazione ( trasformazione ) delle categorie in oggetti. Il termine thingfication è poco utilizzato. Tuttavia, può capitare di trovarlo in qualche testo come sinonimo di reificazione.

Rappresentazione della conoscenza


FacebookTwitterLinkedinLinkedin