Pubblicità email

La pubblicità email è un insieme di metodologie e tecniche webmarketing e di pubblicità online per utilizzare la posta elettronica come un canale di comunicazione pubblicitario. Non essendo veicolate tramite il web, queste tecniche sono considerate below the web e sono classificate come una leva dell'email-marketing. Le principali forme di pubblicità tramite la posta elettronica sono le seguenti:

  • Sponsorizzazione delle newsletter. Lo sponsor acquista uno spazio pubblicitario all'interno di una newsletter di un sito web. Il messaggio pubblicitario viene pubblicato vicino alle notizie ( news ) in forma testuale o grafica, e presenta sempre un collegamento attivo ( link ) verso il sito web dello sponsor. Il criterio di individuazione delle newsletter è simile a quello dei banner. In primo luogo, si individuano i siti in target, vicini alla potenziale clientela dello sponsor, e si verifica l'esistenza del servizio newsletter. Una volta individuato il sito web, lo sponsor negozia l'acquisto dello spazio pubblicitario sulla newsletter, tenendo conto del numero di iscritti e del numero delle spedizioni (deliveries). La pubblicità all'interno di una newsletter non occupa l'intero spazio della comunicazione, bensì si affianca alle news sotto forma di link testuale o di banner pubblicitario. È generalmente molto piccolo ed è quindi molto importante che sia ben visibile nella parte alta della newsletter.
  • Direct E-Mailing ( DEM ). La pubblicità tramite DEM (Direct E-Mailing) viene veicolata tramite email agli utenti iscritti a un database marketing. A differenza della sponsorizzazione di una newsletter la DEM veicola soltanto il messaggio pubblicitario dello sponsor senza altre informazioni o news. Il messaggio è quindi ben visibile. Per questa ragione il prezzo di acquisto di una DEM è sensibilmente più elevato rispetto alla pubblicità newsletter. Le DEM possono essere inviate agli iscritti newsletter, se questi hanno accettato in fase di registrazione di ricevere comunicazioni pubblicitarie dall'editore, oppure a una lista di utenti selezionati da un database marketing. Le società leader nel database email-marketing acquisiscono sia i contatti email che il profilo sociodemografico dell'utente ( profilazione ). Ciò consente allo sponsor di selezionare gli utenti sulla base del loro profilo ( età, luogo di residenza, interessi, ecc. ) in modo tale da veicolare la comunicazione pubblicitaria esclusivamente verso gli utenti in target. Le comunicazioni via DEM a utenti profilati hanno generalmente un costo maggiore rispetto alle DEM non profilate.

Spam. La pubblicità via email non va confusa con lo spam o la posta elettronica indesiderata. È importante sottolineare questa differenza. Per pubblicità via email si intende esclusivamente l'acquisto di spazi pubblicitari sulle newsletter o l'invio di DEM (Direct E-Mailing) ad utenti regolarmente iscritti ai servizi online che hanno dato il proprio consenso alla ricezione dei messaggi pubblicitari ( permission marketing ). Lo spam è, invece, l'invio di email pubblicitarie non richieste dall'utente ed è proibito dalla legge ( okpedia ).

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