Partite correnti

La sezione delle partite correnti è una delle principali sezioni della bilancia dei pagamenti fino al 1999. Nella sezione delle partite correnti sono registrate tutte le transazioni di natura non finanziaria che riguardano merci e partite invisibili. La sezione delle partite correnti è suddivisa nella bilancia commerciale, nella bilancia dei servizi e nei trasferimenti unilaterali.

  • Bilancia commerciale. Nella bilancia commerciale sono registrate le transazioni economiche che hanno per oggetto la compravendita di merci in import ( importazioni ) o export ( esportazioni ) fra un paese e il resto del mondo. Le esportazioni delle merci sono registrate in attivo, mentre le importazioni sono registrate in passivo. Il saldo della bilancia commerciale consente di determinare le esportazioni nette di un paese.
  • Bilancia dei servizi. Nella bilancia dei servizi sono registrate le transazioni economiche che hanno per oggetto la compravendita di servizi.
  • Trasferimenti unilaterali. Nei trasferimenti unilaterali sono contabilizzate le rimesse delle persone fisiche ( emigranti ).

Il saldo delle partite correnti è determinato dalla somma algebrica del saldo della bilancia commerciale, del saldo della bilancia dei servizio e dei trasferimenti unilaterali. Con la riforma della metodologia e dei criteri contabili del 1999, la sezione delle partite correnti è sostituita con il "conto corrente" della bilancia dei pagamenti.




Bilancia dei pagamenti